Semifreddo alle mandorle caramellate con salsa all'arancio

martedì, dicembre 24, 2013


Concludiamo il pranzo di Natale economico con la ricetta del dessert. E' il mio modo per augurarvi delle Feste serene in compagnia delle persone a cui volete bene e visto che ormai per questi giorni vi sarete già organizzati, potrete sempre conservare l'idea per Capodanno o qualche altra occasione di festa. 
Un caro abbraccio a tutti ♥

Semifreddo alle mandorle caramellate con salsa all'arancio
Ingredienti per 4 persone

100 gr di mandorle caramellate
3 albumi
250 gr di panna
100 gr di zucchero + alcuni cucchiai per l’arancia
50 gr di acqua
4 fette d’arancia
alcuni cucchiai di scaglie di mandorle tostate in un padellino antiaderente

Per la salsa all’arancio
125 ml di succo d’arancia
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di fecola


In un pentolino fate cuocere l'acqua con lo zucchero per 15 minuti circa; lasciate intiepidire e, quindi, montate le chiare a neve con lo sciroppo di zucchero.
Tritate grossolanamente al mixer le mandorle e incorporatele alle chiare montate, unite a questo punto la panna, delicatamente, facendo attenzione a non sgonfiare il composto.
Distribuite in stampini monoporzione e riponete in freezer per almeno 5 ore.
Scaldate il forno a 170°, distribuite le fette d’arancia su una teglia ricoperta da carta forno e cospargetele con un po’ di zucchero e infornatele per circa 10 minuti circa.
Preparate la salsa all'arancio: fate bollire in un pentolino, il succo con la fecola e lo zucchero per circa 10 minuti, quando la salsa si sarà addensata, spegnete e mettete da parte.
Al momento del servizio, adagiate sulla base del piatto la salsa d’arancio, proseguite con una fetta di arancio sulla quale adagerete il vostro semifreddo (scaldate brevemente gli stampini con dell'acqua calda prima di sformarlo), completate con qualche scaglia di mandorla tostata. 

You Might Also Like

6 colazioni a letto

  1. Goloso e profumato! Da provare senz'altro in questi giorni di festa. A proposito di festa... AUGURIIIIII! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina, come sempre, ricette raffinate e curate nei minimi particolari, un baseto.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook