Torta alla Nutella di Nigella

lunedì, giugno 21, 2010

Il tempo me lo permette, e così vi posto l'ultima torta supercioccolatosa di cui vi parlavo e che ho preparato a Camilla per festeggiare il suo compleanno in famiglia.
Premetto che nel corso dell'ultimo anno Camilla è ovviamente cambiata molto, è cresciuta fisicamente si è evoluta dal punto di vista dell'autonomia, e alcune vecchie passioni come la Kitty, sono state scalzate da nuovi elementi d'attrazione. Non si può vivere senza i libri di Richard Scarry, abbiamo scoperto una nuova passione nella fattoria e tutto ciò che le ruota attorno, passiamo le ore a giocare con i trenini.
Altre cose, invece, si sono consolidate: nessuna giornata che si rispetti può iniziare senza una fetta di pane con la Nutella, diamo di testa per gli smarties, nulla potrà mai scalzare l'amore per la famiglia Barbapapà e per le costruzioni, nessuna merenda è più gradita del lamponi o dei cracker con il grana.
E così, proprio per soddisfare questa passione per la Nutella, mi sono messa a caccia di un dolce che la contenesse. Le ricette sono molteplici, ma cercavo qualcosa in cui la crema di nocciole fosse compresa, ma non troppo evidente.
Ho trovato questa ricetta di Nigella, che mi sembrava potesse ben adattarsi alle mie aspettative.
Si tratta di un primo strato di torta, che fa da base, in cui oltre alla nutella ci sono le nocciole tritate, e che viene poi ricoperto da una ganache al cioccolato fondente. La torta viene decorata con delle nocciole, nel mio caso sostituite con gli smarties.
Il risultato è notevole, anche perché, come speravo, l'aroma della crema di nocciole si sente, ma non sovrasta il dolce.
Con questa ricetta vi saluto, me ne vo' per una settimana in Germania. Vado a mangiarmi un po' di trotine fresche, e ad assaggiare la vera Torta della Selva Nera.

Come si dice dalle mie parti:  un "baseto" (bacino)  a tutti. A presto!


Nutella cake
Ingredienti per uno stampo da 23 cm di diametro

per la torta
uova grandi 6
sale 1 pizzico
nutella 1 confezione da 400 gr
rum 1 cucchiaio (io l'ho omesso)
burro morbido 115 gr
nocciole tritate 100 gr
cioccolato fondente fuso 120 gr (io ho usato il 70%)

per la copertura
nocciole 100 gr (io ho usato gli smarties)
panna fresca 125 ml
rum 1 cucchiaio (io l'ho omesso)
cioccolato fondente 125 gr (io ho usato il 70%)
Montate a  neve le chiare d'uovo con il sale. Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
In un'altra ciotola, montate il burro con la nutella, aggiungete i tuorli uno alla volta, e le nocciole tritate.
Prima di aggiungere i tuorli aspettate che quello precedente sia stato assorbito perfettamente. Unite il cioccolato fuso al composto di nutella e nocciole, quindi unite un paio di cucchiaiate di chiare montate, per alleggerire il composto e poi procedete con le chiare rimaste, unendole gradatamente e mescolando dal basso verso l'alto affinché non sgonfino.
Versate il composto in uno stampo a cerniera da 23 cm, precedentemente imburrato e cuocete a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata il dolce dovrebbe iniziare a staccarsi dalle pareti.

Tostate in un padellino antiaderente le nocciole fino a che assumeranno una colorazione dorata, attenzione a non cuocerle troppo perché rischiano di bruciare.
In un padellino versate la panna e il cioccolato a pezzetti e mescolate a fuoco dolce, fino a quando il cioccolato sarà fuso e avrà assunto una consistenza cremosa.
Trasferite la torta su un piatto da portata, ricoprite con la crema al cioccolato tiepida, lasciate rapprendere brevemente e poi decorate con le nocciole.
Si conserva in frigorifero per alcuni giorni. Se vi va servitela con un po' di panna montata extra.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Serena di "Tentar non nuoce" dal titolo: "Che mondo sarebbe senza Nutella?"

You Might Also Like

21 colazioni a letto

  1. Questa piacerebbe da morire a Luca, va matto per la Nutella! A me invece stranamente (e forse fortunatamente) non piace. Bellissima comunque e ancora auguroni Camiiiii!!!

    RispondiElimina
  2. Ne ho fatta una simile anche io per il il mio pargolo numero 2 per il suo compleanno, però non prevedeva nocciole.
    Auguri alla tua Camilla!!!

    RispondiElimina
  3. non posso resistere di fronte a queste foto!!! dev'essere strabuona!!!
    Augurissimi a Camilla :-)

    RispondiElimina
  4. Wow che golosità!! Ha le idee chiare la piccola Camilla eh ?! :). Fai buon viaggio e mi raccomando assaggia anche per me le prelibatezze del posto ;). Auguri ancora alla stellina!
    Baci. Lisa

    RispondiElimina
  5. che golosa questa torta Sabri! Passa bene questi gironi di vacanza, buon viaggio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabri, ti va di contribuire con questa tua meraviglia? :)

    http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.com/2010/06/lega-per-la-salvaguardia.html

    RispondiElimina
  7. Auguri alla Camilla!!!!!
    ...questa torta è da delirio.........

    RispondiElimina
  8. Auguri alla Camilla anche da parte mia se è in ritardo! Bellissima torta, è una vera bomba;)).....
    Fai un bel viaggio e assaggi tutto anche e per me:DDD
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ne abbiamo già parlato della Foresta nera..aspetto cartolina!! Qusta orta è troppo golosa, perchè tenti le signore in dieta?Un bacio a Camilla.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo blog e ricette Sabrina! Complimenti! Un ciao al volo e a prestoooooo!!! ;D

    RispondiElimina
  11. Super cioccolatoaaaaaa!!! deve essere divina, un paradiso per il palato.
    Buona vacanza, fai qualche fotina che poi vgliamo vedere ;)

    RispondiElimina
  12. Complimenti per questa torta, ma soprattutto per il blog in generale! Ci sono delle cose davvero invitanti e per una patita di dolci come me è una goduria!
    PS: divertiti in vacanza :)

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto sorridere perchè anche io come i bambini vado matta per gli smarties e un tubetto mi dura di solito 10 minuti, sono scandalosa eh?
    La fetta di pane e nutella è una delle tentazioni più forti, ma la tua torta è riuscita a batterla, e chi ci resiste? Il tempo lo permette eccome, ecco l'unica consolazione per questo tempo così grigio è proprio il fatto che si può ancora accendere il forno e anche il cioccolato ci fa ancora compagnia!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Che goduria questa torta!!!! Cosa darei per averne una fettona grande grande!!!
    Buon viaggio divertiti!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  15. Mi ha fatto ridere la frase: "Si conserva in frigorifero per alcuni giorni". Dubito che una simile squisitezza sopravviva più di una manciata di secondi! :-D

    RispondiElimina
  16. molto goduriosa la torta, molto carina la presentazione, molto ricco il blog!! che altro dire.. brava!!

    RispondiElimina
  17. Nigella e cioccolato...binomio goloso e garantito!!!
    che spettacolo di torta!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Grazie Micaela, Betty, Chiara, Simo, Oxana, Pagnottina, Arianna, Terry! La settimana è volata e sono di nuovo a casa, in verità spero per poco, spero che il tempo regga per fare un po’ di mare.
    Blueberry: è una vera fortuna non ti piaccia la nutella, così eviti i “danni”
    Fantasie: vengo a vedermi la tua, subito, subito
    Dolceamara: si direi che la Cami ha proprio le idee chiare per essere così piccola!
    Serena: fatto, partecipo con piacere
    Accantoalcamino: la cartolina arriva presto.
    Elenuccia: le fotine le ho fatte, qualcosa pubblicherò, almeno quella della torta della Foresta nera ve la devo far vedere!
    Rose di burro, Valeria, Aurore: grazie a tutte per aver lasciato un commento adesso vengo a fare un giretto da voi
    Luca e Sabrina: gli smarties in effetti sono moolto pericolosi per tacere degli m&m’s con la nocciolina dentro…
    Lucia: in effetti non è durata molto neppure da noi, ma una fettina l’ho voluta conservare, tanto per vedere. L’ho difesa con le unghie :-)

    RispondiElimina
  19. Ho evitato a lungo questo post..ma ora non ce l'ho fatta :-( ti lascio gli Smarties..

    RispondiElimina
  20. L'ho appena fatta questa torta.. Buonissima e poi ti sazia con una piccola porzione!! Grazie della ricetta !!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook