Il secondo del Menù natalizio economico: "Filetto di maiale in crosta di Montasio con patate morbide e croccanti"

venerdì, dicembre 20, 2013


Il secondo piatto del Menù di Natale economico ( dopo l'antipasto, a base di prosciutto di S. Daniele e finocchi, e il primo, Mezzelune semintegrali con zucca al forno e ricotta di capra) è un filetto di maiale in crosta di Montasio.
Il formaggio arricchisce la carne in maniera sublime e gli strati di patate morbide e croccanti completano il tutto.
Se avete piacere potere servire anche dei paninetti morbidi alla buccia di zucca, guardando la ricetta pubblicata qui.

Filetto di maiale in crosta di Montasio con patate morbide e croccanti
Ingredienti per 4 persone

600 gr di filetto di maiale
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Per la crosta di Montasio
60 gr di pane bianco senza crosta (quello morbido da tramezzino andrà bene)
50 gr di Montasio 40/60 gg. grattugiato
30 gr di burro morbido

Per il contorno:
900 gr di patate
un paio di cucchiai burro
1 bicchiere scarso di latte
olio extravergine d’oliva
rosmarino
sale
pepe


Lessate 600 gr di patate per il purè, quando saranno cotte, sbucciatele, schiacciatele e scaldate il latte. Salate il composto, ponete le patate sul fuoco con il burro e allungate con il latte tiepido. Mescolate energeticamente e rendete il composto cremoso, ponete da parte.
Grattugiate il pane bianco con una grattugia a fori larghi, e mescolate il composto ottenuto con il burro, il Montasio grattugiato, il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo.
Affettate sottilmente 300 gr di patate, ponetele su una griglia ricoperta da carta forno, creando una sorta di fiore, salate, cospargete con un po’ di rosmarino tritato e olio extravergine. Infornate a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando risulteranno croccanti.
Cospargete il filetto con sale e pepe e rosolatelo, da tutte le parti, in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva per circa 4 minuti. Togliete dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
Trasferite la carne sul piano da lavoro e copritelo, per metà, con il composto al Montasio, gratinatelo sotto il grill per 180° per 5 minuti fino a quando la crosta si sarà colorita.
Una volta passato il tempo di cottura, sfornate la carne e preparate il piatto: alla base posizionate una cucchiaiata di purè, proseguite con le sfoglie di patata, quindi di nuovo il purè e la patata croccante, a lato ponete il filetto tagliato a fette.

You Might Also Like

0 colazioni a letto

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook