Olio Capitale: l'8° Salone degli Extra Vergini Tipici e di Qualità a Trieste

giovedì, marzo 20, 2014




Si è tenuta a Trieste, dal 7-10 marzo, l’ottava edizione di Olio Capitale, Salone degli Extra Vergini Tipici e di Qualità.
La kermesse appena conclusa ha registrato nuovi record di presenze sia tra i visitatori sia tra gli espositori: nel corso delle 4 giornate hanno visitato la fiera oltre 10.000 persone, molte delle quali provenienti dall’estero.
La manifestazione è una splendida opportunità per testare oli diversi, conoscere produttori e aziende, un momento speciale per chi è attento alla qualità dei prodotti che sceglie di portare sulla propria tavola.

Sabrina Lorenzi © All rights reserved
Sabrina Lorenzi © All rights reserved
Sabrina Lorenzi © All rights reserved
Sabrina Lorenzi © All rights reserved
Anche quest’anno non sono mancati gli showcooking della "Scuola di cucina di Olio Capitale" a cura di Emilio Cuk, presidente dell’Associazione Cuochi Trieste.
Mi è piaciuta la scelta di puntare sulla “cucina povera” riscoprendo l’abbinamento tra l’olio extra vergine e i piatti tipici.
Sono sufficienti pochissimi elementi per creare piatti veramente notevoli, come la zuppa di pane, cipolle e cannellini, tipica del Lazio, un modo splendido per riutilizzare del pane avanzato, che abbinato al formaggio e all’olio buono diventa un pasto completo ed equilibrato, o la “Pasta con la Muddhica”, piatto tipico siciliano velocissimo da realizzare e ricco di sapore. 

Emilio Cuk -presidente dell’Associazione Cuochi Trieste    
Pancotto con le cime di rapa
Orecchiette con concassè di pomodoro, acciughe e ricotta salata

Zuppa di pane, cipolle e cannellini
Quadrotti aromatizzati al limone farciti con patè di olive nere e tortiera di alici
Trota di S.Daniele e Salmerino della Val Rosandra marinati agli agrumi con finto "gelato" di ricotta di capra in guscio di Montasio
Molto apprezzata dal pubblico, compresa la sottoscritta, la conclusione delle lezioni di cucina in cui l’olio extravergine è stato abbinato al “dolce”: sono stati come sempre una garanzia Alessandro Giudici e Marco De Martin (alias Marco Gelato) che hanno proposto un brownies all’olio con sorbetto di pera all’acqua e olio, deliziose le praline di Antonella Varotto, e molto piacevoli i macarons di Loris De Bortolis, new entry di quest’anno nella sezione “dolce”. 

Proposta di pasticceria per la ristorazione a base di l'olio d'oliva
Macaronsall'oliod'oliva e brownies all’olio con sorbetto di pera all’acqua e olio
Selezione di praline all'olio d'oliva

Nella giornata conclusiva, come da tradizione, sono stati proclamati i vincitori del Concorso Olio Capitale.
Gli oli sono stati pre-selezionati da un panel professionale e durante la manifestazione da tre diverse giurie: assaggiatori professionali, ristoratori e appassionati, a rappresentare tutte le categorie di potenziali consumatori dell'extra vergine.
 
I VINCITORI per il 2014 sono stati:
Categoria Fruttato Leggero - Light Intensity OLIO CASTRO (Sicilia)
Categoria Fruttato Medio - Medium Intensity FRANTOIO ROMANO (Campania)
Categoria Fruttato Intenso - Intense Intensity MASIA EL ALTET Alicante - Spagna

MENZIONI D'ONORE
Giuria Popolare - Menzione Ex Albis Ulivis AZIENDA AGRICOLA SALVATORE STALLONE - LE TRE COLONNE (Puglia)
Giuria Assaggiatori
MASIA EL ALTET (Alicante, Spagna)
Giuria Ristoratori
POTOSI 10 (Spagna)

You Might Also Like

2 colazioni a letto

  1. WOW che belle foto. Deve essere davvero una manifestazione che merita di essere vista. Peccato sia così lontana da casa mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, la luce non era buona x le foto ho fatto come ho potuto :-). La manifestazione è decisamente bella e interessante, considerata la vicinanza x me un appuntamento imperdibile :-) Un abbraccio e buon weekend

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook