#LeMerendediCamilla dal 17-21marzo - Paninetti morbidi al latte farciti con prosciutto e formaggio
mercoledì, marzo 26, 2014Foto Sabrina Lorenzi © CaL |
Un lievitato anche questa settimana con dei paninetti
morbidi al latte farciti con un trito di prosciutto e formaggio. Tanto
per cambiare un po', la forma è quella di un coniglietto: Pasqua mode ON :-)
Paninetti al latte farciti al prosciutto e formaggio
Ingredienti per 12 coniglietti
300 gr di farina 00
½ cucchiaino di lievito secco
½ cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di burro morbido
180 ml di latte tiepido
Per il ripieno:
3 cucchiai di prosciutto cotto tritato
2 formaggi Babybel tritati
Olive nere o verdi per gli occhi del coniglietto
Aghi di rosmarino per i baffi
Mettete la farina setacciata in una scodella e formate la fontana. Sciogliete il lievito nel liquido tiepido cui avrete unito lo zucchero.
Spargete il sale, il burro morbido a pezzetti nell'incavo, date una prima rimestata e versate quindi nella farina la componente liquida.
Amalgamate gli ingredienti e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela lievitare coperta per un paio d'ore, in un luogo tiepido (perfetto il forno spento, con la lampadina accesa).
Come al solito questo passaggio può essere realizzato con la macchina del pane, avendo cura di inserire prima la componente liquida e poi quella solida. Programma impasto, 1:30 h circa.
Quando l’impasto sarà lievitato ricavate 12 parti di pasta di uguali dimensioni.
Tagliate da ciascuna porzione una piccola strisciolina, che tagliata a sua volta a metà per il lungo e leggermente appiattita servirà per le due orecchie del coniglietto.
Appiattite leggermente il pezzo di pasta rimasta e ponete al centro un cucchiaino di composto, sigillate, date una forma sferica, ponete la pallina su una teglia ricoperta da carta forno, inumidite la parte superiore della sfera con un po’ d’acqua e attaccate le due orecchie.
Continuate così fino all’esaurimento della pasta. Per realizzare gli occhi e i baffi del coniglietto usate dei pezzetti di oliva e degli aghi di rosmarino; lasciate lievitare, al riparo da correnti d’aria, per una mezz’ora circa e poi infornate a 180° per circa 15-20 minuti.
Per avere al mattino un prodotto appena sfornato, potete formare i coniglietti la sera, lasciarli lievitare solo per 10 minuti e poi riporli coperti nella parte bassa del frigorifero.
Al mattino sarà sufficiente toglierli dal frigo il tempo necessario al forno per raggiungere la temperatura e cuocerli poi secondo i tempi indicati.
2 colazioni a letto
Ma che belli questi paninetti. La forma a conglietto e' davvero deliziosa
RispondiEliminaCiao Sabrina, sai che adoro questa tua rubrica vero? Sono incantata di fronte alla perfezione di quei coiglietti e di come si siano gonfiati in cottura, davvero stupefacente. Li farò in versione "adulta" senza orecchie perchè mi sembrano un'ottima idea come merendina mia e di ello, farne un pò e metterli in congelatore. Sei grande, ci sentiamo.
RispondiElimina