Fagottini di ricotta farciti alla crema e bastoncini di mele essiccate

venerdì, maggio 03, 2013


Ho già confessato in passato una passione per i dolci a base di mele: perfetti a colazione e merenda, si sposano con tè e caffè, sono comodi per una gita o un picnic, piacciono di solito a grandi e piccoli, insomma il dolce alle mele è per me il dolce per eccellenza.
Ho accettato quindi con piacere di testare alcuni prodotti a base di frutta dell'Azienda Chini, che si occupa di trasformare mele trentine e altra frutta di prima qualità in snack alla frutta.
Per questa ricetta ho utilizzato i bastoncini di mela, che ho unito alla crema pasticcera e imprigionato in una sfoglia alla ricotta con la quale mia nonna, quando ero bambina, preparava i ravioli alla marmellata.
I fagottini sono buoni, la mela a contatto con la crema si ammorbidisce, ma mantiene corpo e la sfoglia esterna è perfetta perché risulta friabile e non grassa.

 
Fagottini di ricotta farciti alla crema e bastoncini di mele essiccate
Ingredienti per 5 fagottini
Per la sfoglia
burro 100 gr
ricotta 100 gr
farina 00 100 gr
pizzico di sale

Per la crema
tuorli 2
zucchero 45 gr
farina 20 gr
latte 250 ml
estratto naturale di vaniglia la punta di un cucchiaino

bastoncini di mela essiccata Chini 25 gr

In una ciotola impastate il burro freddo tagliato a cubetti con la ricotta, la farina e un pizzico di sale. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti, create un panetto, che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema: in una pentola mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, la vaniglia, versate il latte caldo e cuocete a bagnomaria fino a quando la crema si sarà addensata. Fate raffreddare.
Passato il periodo di riposo, stendete su una spianatoia la pasta e ricavate dei rettangoli di 12 cm x 16 cm, "sfrangiate" con un coltello uno dei lati corti. 
Collageok
Ponete al centro della pasta la crema ormai fredda, disponete alcuni stick di mela, coprite con la parte liscia, sigillate i lati con un po' della chiara avanzata dalla crema e aiutandovi con una forchetta, infine chiudete il fagottino con la parte di pasta rimanenete.
Posizionate tutti i fagottini su una teglia ricoperta da carta forno e fate riposare per 15 minuti in frigorifero, cuocete quindi in forno a 170° per 15 minuti circa o comunque fino a doratura.
Servire i fagottini freddi cosparsi di zucchero a velo.

NOTE: se andate di fretta, potete sostituire la sfoglia di ricotta con della pasta sfoglia confezionata


AD CHINI logo Snack bastoncini
Dal 1988  l'Azienda Chini trasforma mele trentine e altra frutta di prima qualità in frutta snack da gustare in ogni momento della giornata..
L'avventura inizia nel 1988, con la “Persecca”, che riprende la tradizone locale nella quale le fettine di mele venivano essiccate al sole, pelate e detorsolate.
 Per gli snack Chini a base di mela l'azienda seleziona solo le Golden Delicious Melinda, poichè sono naturalmente dolci e con polpa compatta e succosa.
Le mele vengono private di buccia e di semi, detorsolate, affettate ed essiccate a bassa temperatura senza nessun tipo di frittura.
A garanzia della genuinità di ogni frutta snack, Chini segue il principio della filiera corta (soprattutto per le mele trentine) e la rintracciabilità di ogni prodotto.
I sacchettini di bastoncini contengono 25 gr di prodotto, che si ottengono da 250 gr di mela fresca.

You Might Also Like

2 colazioni a letto

  1. Ma che carini, mi piace tantissimo la forma che hanno. bella l'idea delle frange. E sicuramente golosissimi. Adoro i dolci a fagottino, trovo che siano "leggiadri"

    RispondiElimina
  2. Ciao Elenuccia, si erano piuttosto golosi, meno male che ne ho preparati solo cinque ;-)! Un bacio

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook