Festeggiamo le neomamme con una "Tisana per l'allattamento"

martedì, maggio 07, 2013

Da poco sono diventata zia per la terza volta!
Eh si, mia sorella e mio cognato desideravano una famiglia numerosa e direi che l'impresa sta riuscendo loro piuttosto bene :-).
Il mio piccolo nipotino è un vero amore, ma non c'è cosa più bella che vedere mia figlia, e i suoi cuginetti in adorazione, vicino al nuovo arrivato.
Mi piace il modo in cui si stupiscono per le cose semplici, spesso li senti esclamare con aria sorpesa: "Uh, com'è carino il bimbo, guarda che piccole manine, e guarda le orecchiette...."
Tutti assieme sono un po' "caciaroni", ma davvero simpatici.
Veniamo ora al post di oggi, perché parlando di bambini rischio di dilungarmi troppo!

L'idea è nata alcune settimane fa, parlando al telefono con mia sorella: mi chiese se ricordavo i componenti della tisana che l'ostetrica del corso preparto mi aveva indicato come ausilio per l'allattamento.
I ricordi erano un po' sbiaditi, ma ho recuperato l'informazione, sono andata nella mia erboristeria di fiducia e ho fatto preparare il mix, che poi le ho regalato.
Bere durante l'allattamento è fondamentale, e si dice che questa tisana favorisca la produzione del latte. In effetti in più di qualche occasione mi è stata di grande aiuto nei primi mesi di vita di mia figlia.
Trovo potrebbe essere un pensiero gentile per una neomamma, da abbinare magari ad un piccolo regalino per il bimbo.
Quale occasione migliore, quindi, per pubblicare questa "ricetta" se non nel corso della settimana in cui si celebra la festa della mamma ?
Vi lascio più sotto anche delle etichette stampabili in versione "boy" e "girl" per personalizzare la vostra tisana, e vi ricordo che, in ogni caso, è meglio ricordare alla mamma di rivolgersi sempre al pediatra e al proprio medico prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto.

Tisana per l'allattamento
Ingredienti per 200 gr di tisana
galega 50 gr
finocchio 50 gr
cumino dei prati 25 gr
fieno greco 50 gr
anice 25 gr

Portate ad ebollizione un pentolino con un litro d'acqua, quando raggiunge il bollore, spegnete, versate all'interno 4 cucchiai di composto, coprite e lasciate riposare per 15 minuti. 
Filtrate quindi la tisana e bevetela nel corso della giornata.


{Printable}
fai click sull'etichetta per stampare l'immagine nella dimensione originale 14,5 cm x 6 cm
*Attenzione queste etichette sono per esclusivo uso personale e non sono utilizzabili a scopo commerciale. 


  

Nella foto sono stati usati: 
  • Lino color Corda prodotto Made in Italy, certificato "MASTERS OF LINEN" - h 300 cm 
  • Teddy Azzurro: orsetto interamente fatto a mano. Materiale: 100% lino Dimensioni: 16x12 cm

You Might Also Like

5 colazioni a letto

  1. Auguri Sabrina e grazie per la tisana. io sono mamma da 4 settimane ed è un emozione immensa ed indescrivibile! Tantissima gioìa a te ela tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a te Maya, ti auguro di godere ogni momento con il tuo cucciolo :-)

      Elimina
  2. Congratulazioni Sabri!! tu tri-zia io per ora bi-zia a distanza di pochi giorni, guarda che coincidenza. Passo subito la ricetta a mia cognata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile davvero Elenuccia, tantissimi auguri anche a te e alla tua famiglia! Un bacio

      Elimina
  3. Ho bevuto fiumi di tisana al finocchio in questi mesi...la tua tisana ha sicuramente uno sprint in più!
    auguri per il nipotino... che gioia!
    bacioni

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook