#LeMerendediCamilla dal 17-21marzo - Paninetti morbidi al latte farciti con prosciutto e formaggio

mercoledì, marzo 26, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL
Un lievitato anche questa settimana con dei paninetti morbidi al latte farciti con un trito di prosciutto e formaggio. Tanto per cambiare un po', la forma è quella di un coniglietto: Pasqua mode ON :-)

Paninetti al latte farciti al prosciutto e formaggio
Ingredienti per 12 coniglietti
300 gr di farina 00
½ cucchiaino di lievito secco
½ cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di burro morbido
180 ml di latte tiepido

Per il ripieno:
3 cucchiai di prosciutto cotto tritato
2 formaggi Babybel tritati
Olive nere o verdi per gli occhi del coniglietto
Aghi di rosmarino per i baffi

Mettete la farina setacciata in una scodella e formate la fontana. Sciogliete il lievito nel liquido tiepido cui avrete unito lo zucchero.
Spargete il sale, il burro morbido a pezzetti nell'incavo, date una prima rimestata e versate quindi nella farina la componente liquida.
Amalgamate gli ingredienti e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela lievitare coperta per un paio d'ore, in un luogo tiepido (perfetto il forno spento, con la lampadina accesa).
Come al solito questo passaggio può essere realizzato con la macchina del pane, avendo cura di inserire prima la componente liquida e poi quella solida. Programma impasto, 1:30 h circa.

Quando l’impasto sarà lievitato ricavate 12 parti di pasta di uguali dimensioni.
Tagliate da ciascuna porzione una piccola strisciolina, che tagliata a sua volta a metà per il lungo e leggermente appiattita servirà per le due orecchie del coniglietto.
Appiattite leggermente il pezzo di pasta rimasta e ponete al centro un cucchiaino di composto, sigillate, date una forma sferica, ponete la pallina su una teglia ricoperta da carta forno, inumidite la parte superiore della sfera con un po’ d’acqua e attaccate le due orecchie.
Continuate così fino all’esaurimento della pasta. Per realizzare gli occhi e i baffi del coniglietto usate dei pezzetti di oliva e degli aghi di rosmarino; lasciate lievitare, al riparo da correnti d’aria, per una mezz’ora circa e poi infornate a 180° per circa 15-20 minuti.

Per avere al mattino un prodotto appena sfornato, potete formare i coniglietti la sera, lasciarli lievitare solo per 10 minuti e poi riporli coperti nella parte bassa del frigorifero.
Al mattino sarà sufficiente toglierli dal frigo il tempo necessario al forno per raggiungere la temperatura e cuocerli poi secondo i tempi indicati.

You Might Also Like

2 colazioni a letto

  1. Ma che belli questi paninetti. La forma a conglietto e' davvero deliziosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina, sai che adoro questa tua rubrica vero? Sono incantata di fronte alla perfezione di quei coiglietti e di come si siano gonfiati in cottura, davvero stupefacente. Li farò in versione "adulta" senza orecchie perchè mi sembrano un'ottima idea come merendina mia e di ello, farne un pò e metterli in congelatore. Sei grande, ci sentiamo.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook