#LeMerendediCamilla dal 10-14 marzo - Muffin allo yogurt greco e fragole: recipe of the week

venerdì, marzo 21, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL
Questa settimana ho voluto provare una variante dei muffin alle fragole aggiungendo dello yogurt greco e delle mandorle tritate. Il risultato sono delle tortine molto morbide, grazie alla presenza dell’olio e dello yogurt con un tocco di “freschezza” dato dalla frutta.
A noi sono piaciute molto e poi si adattano a festeggiare la primavera e possono essere una buona idea per iniziare in dolcezza il weekend :-)

Muffins allo yogurt greco e fragole
Ingredienti per 6 muffins

125 ml di yogurt greco
50 gr di zucchero semolato
30 gr di zucchero di canna
1 uovo grande
45 gr di mandorle tritate fini
70 gr di farina
1 cucchiaino di lievito chimico
un pizzico di sale
65 ml di olio di semi di girasole
4-5 fragole grandi
6 cucchiaini di marmellata di fragole
granella di zucchero o mandorle a lamelle per decorare (facoltativo)


Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi setacciatie. In un altro contenitore amalgamate tutti gli ingredienti umidi.
Versate l'impasto liquido in quello secco e mescolate fino a quando otterrete un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete le fragole tagliate a pezzetti e mescolate ancora.
Adagiate in uno stampo da muffin dei pirottini di carta e versateci metà del composto, inserite un cucchiaino di marmellata di fragole e completate con il composto rimanente riempendo gli stampini fino a 3/4, decorate a piacere con granella di zucchero o mandorle a lamelle e cuocete, per 15 minuti circa, a 180° nel forno statico.
Lasciate raffreddare su una grata e quindi servite.

You Might Also Like

2 colazioni a letto

  1. Queste tortine hanno proprio un'aspetto delizioso. Si mooooolto invitante

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Elena, soprattutto per l'attenzione che riponi sempre a questo spazio dedicato alle merende della Cami :-) Un abbraccio

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook