Zuppa fredda al kefir e ceci al curry
mercoledì, luglio 28, 2010Io, invece, le apprezzo molto in entrambe le versioni: le trovo corroboranti d'inverno e leggere e rinfrescanti d'estate.
La zuppa al kefir di cui vi scrivo oggi, l'ho scovata su un numero della rivista Grazia, che ho trovato a casa di mia madre.
Mi ha colpito subito, perché l'idea del kefir lievemente acidulo mi pareva potesse renderla particolarmente fresca, e poi c'erano dei piccoli pezzetti di avocado, frutto che adoro, quindi non potevo esimermi dal provarla.
Il sapore è decisamente particolare, non ha deluso le aspettative, e offre una bella alternativa al solito gazpacho.
Zuppa fredda di kefir e ceci al curry
Ingredienti per 4 persone
olio extravergine di oliva 5 cucchiai
curry 1 cucchiaino
farina di ceci 60 gr
acqua 3 dl
kefir 500 ml
avocado 1/2
cipollotti 1
lime 1 (io ho usato il limone)
semi di senape nera (io ho usato il sesamo nero)
basilico qualche foglia
Scaldate 2 cucchiai d'olio in un tegame, aggiungete il curry e fatelo tostare. quando sentite che l'aroma della spezia si sprigiona, unite la farina di ceci e cuocete per alcuni minuti. Stemperate la farina con 3 dl d'acqua e 3 dl di kefir, salate e fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Trascorso il periodo di cottura, lasciate raffreddare il composto e unite successivamente i rimanenti 2 dl di kefir rimasti, che avrete tenuto in frigorifero. Aggiustate di sale.
Affettate i cipollotti finemente e soffriggeteli in un po' d'olio, salate e unite i semi di senape e continuate la cottura fino a quando iniziano a scoppiettare.
Versate la zuppa nei piatti e decoratela con l'avocado, che avrete tagliato a cubetti e cosparso con il succo di mezzo limone, o lime, e le foglie di basilico e il pepe.
18 colazioni a letto
Mi ispira un sacco, anche a me piacciono molto le zuppe fredde magari anche dolci!!!Che brava! Un bacio.
RispondiEliminaDecisamente di nicchia, anche per gli ingredienti particolari che hai usato! Complimenti davvero, mi piace chi "osa" ;)
RispondiEliminaadoro le zuppe fredde, brava Sabri, me la segno, un bacione!
RispondiEliminami piacciono tutte le zuppe, adoro i ceci e...mi sa che la copierò questa ricetta, brava davvero una chicca!a presto e buona giornata
RispondiEliminaInteressante questa zuppa...ma alla fine prevale il il gusto dell'avocado o l'asprigno del kefir?
RispondiEliminaCINZIA: be' dai mi fa piacere sapere di non essere l'unica :-)
RispondiEliminaELEL: grazie Elel, ho sbirciato ieri la tua cheesecake. Che bontà devo passare a commentare!
CHIARA: sono proprio contenta incontri anche i tuoi gusti e poi da noi il kefir si trova anche con relativa facilità, no?
GABRI: allora fa proprio per te Gabri, buona giornata un bacio, Sabri
ELENUCCIA: prevale assolutamente il kefir, i pezzetti di avocado accentuano solo la sensazione "vellutata", sono non sono poi molti.
Tanto di cappello, o mia cara nicchietta :))
RispondiEliminaUna zuppa decisamente diversa dalle altre, sicuramente deliziosa, come tutte le cose che ci proponi.
Procede "tutto" bene???
;)
Io alla grande...controllo questa mattina...quasi -9 :))
Un bacione
Dici bene in fatto di zuppe, non mi entusiasmo subito devo dire però che,
RispondiEliminaquesta è bellissima, nei colori la tua foto e particolare degli ingredienti, brava :)
Calde o fredde trovo anch'io che le zuppe siano comunque gustose. Bell'idea questa ricetta!
RispondiEliminaun Sorriso...
AURELIA: Aurelia stai andando veramente alla grande! Io sono mi sono presa un momento di pausa e mi sono fermata a -8. Nonostante abbia fatto due settimane di vacanza non è cambiato nulla, sono veramente soddisfatta.
RispondiEliminaSTEFANIA: grazie Stefania.
SORRISO: si e poi mi danno l'idea di fare così bene :-)
ma è buonissima!!!! mi piace molto l'dea del kefir, fresco e deciso! che brava sei, sabri :) se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/
RispondiEliminaIo rientro tra quelle che le zuppe fredde le amano molto e questa mi piace proprio, il kefir non l'ho mai provato ma credo mi piacerà molto...unito poi ai ceci poi!!!....da provar proprio!:)
RispondiEliminaSabri, anche se non amo le zuppe questa mi pare molto particolare per l'aggiunta dell'avocado e immagino che deve essere buona infatti mi ricorda il curry di yogurt [dahi curry] che si fa pure con la farina di ceci. Non dici che fare con la cipolla soffritta, anche se ovviamente presumibilmente si aggiunge alla zuppa sul finale prima dell'avocado, giusto?
RispondiEliminaBella la foto, un bacione.
Sicuramente è una preparazione originale e degna di attenzione. Per quanto riguarda il sapore, non avendo mai assaggiato il kefir non so se questa zuppa sarebbe di mio gradimento... Però è bello allargare i propri orizzonti, anche culinari. Quindi prendo nota della ricetta e prima o poi la proverò. Baci! :-)
RispondiEliminaMARTINA: passo con piacere Martina
RispondiEliminaTERRY: per me il kefir è una scoperta relativamente recente e si che qui da noi, a Trieste, se ne trova veramente a pacchi. Devo copiare anche qualche ricetuzza di Oxana che vedo lo utilizza spesso.
CHAMKI: oh eccoti qui. Ho letto che sei stata bene.Il curry di yogurt non lo conosco, ma da quello che mi racconti mi pare in effeti ci assomigli molto. Per il cipollotto hai capito bene e io sono una pasticciona, adesso lo specifico.Un bacio
LUCIA: anche a me piace sperimentare piatti e sapori diversi, soprattutto in vacanza. Trovo che la cucina faccia capire molto di una terra o di un popolo.Baci :-)
davvero splendida questa freschissima zuppa!
RispondiEliminacomplimenti e buone vacanze!
Ciao Sabri, anche tu di zuppa...io col "baciro" ;-)
RispondiEliminaUn bacio.
BABS: grazie mille Babs, buone vacanze anche a te
RispondiEliminaACCANTOALCAMINO: adesso vengo a vederla.. baco