Flan di piselli e porri
venerdì, luglio 02, 2010Eccomi qua, sono tornata! Non che una vacanza in camper si possa definire proprio il massimo del relax, ma comunque sono contenta. I posti visitati mi sono piaciuti molto, e il tempo è stato dalla nostra: sempre bello e caldo e tenuto conto della settimana precedente direi che ci è andata proprio di lusso.
Questo flan l'avevo preparato alcuni giorni prima della partenza, complici dei piselli freschi, regalati a mia mamma da un contadino amico, con i quali volevo creare qualcosa di diverso.
La ricetta è di un Sale & Pepe di qualche anno fa, della quale ho semplicemente sostituito il prosciutto crudo con della pancetta, ma credo che forse dello speck potrebbe starci ancora meglio.
La verdura viene valorizzata molto bene e il risultato è decisamente buono e bello da vedere.
Flan di piselli e porri
Ingredienti per 6 persone
da Sale & Pepe aprile 2007
piselli freschi sgranati 600 gr
porro 1
prosciutto crudo una fetta da 50 gr (io ho usato la pancetta affumicata )
uova 2
parmigiano 2 cucchiai
basilico 5 foglie
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
qualche foglia di basilico e qualche pomodorino per decorare
Pulite il porro, scartate la parte verde e tagliate il restoa rondelle. Tritate il prosciutto e rosolatelo in tegame con la verdura e 2 cucchiai d'olio per qualche minuto,
Aggiungete i piselli sgranati, bagnate con un paio di mestoli d'acqua calda e prosceguite la cottura fino a quando tutta l'acqua sarà evaporata.
Una volta che le verdure si saranno raffreddate, frullatele con un minipimer, unite le uova, il basilico tritato e il parmigiano e amalgamate gli ingredienti.
Imburrate e infarinate degli stampini da muffin, riempiteli con il composto e cuocete a bagnomaria per 20 minuti in forno a 200°.
Sformate i flan e serviteli tiepidi, decorati, se vi piace, con dei pomodorini saltati e qualche foglia di basilico.
8 colazioni a letto
bentornata Sabri,dov'eri di bello col camper? hai postato una sfiziosissima ricetta che conservo per farla quanto prima, grazie, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Chiara grazie. Siamo stati una settimana tra Monaco e la Selva Nera con capatina a Colmar in Francia e sosta a Salisburgo sulla via del ritorno. Non ci siamo risparmiati sugli acquisti di vini, birre e formaggi, quasi uno scandalo. E meno male che il frigorifero del camper è piccolo! Un abbraccio a presto Sabri
RispondiEliminaCiao Sabri, vi siete fatti un bel viaggetto! Anche a me piacerebbe visitare la zona di Colmar, deve essere un posto carinissimo! :)
RispondiEliminaE brava la mia "torsiolona" ;-)
RispondiEliminaBentornata, in piena forma direi con questi sformatini/flan che dir si voglia.La notifica via mail è arivata in questo momento..solo un giorno di ritardo:-)
Bentornataaaaa!!! Hai ripreso alla grande, vedo... con un flan che è una gioia per occhi e palato. Vuol dire che le vacanze sono andate bene e sei in perfetta forma ;-)
RispondiEliminaChe bello andare in giro in camper, e che buona questa ricettina!
RispondiEliminaCiao
ART TRAVELLING: Colmar è un posto incantevole, ne siamo rimasti veramente affascinati, al ritorno siamo passati anche da Friburgo. Sono città così vicine e talmente belle!
RispondiEliminaACCANTOALCAMINO: si l'aggiornamento non è stato proprio repentino, non funziona niente!
LUCIA: si le vacanze sono andate proprio bene, un bacio Lucia
CHAMKI: ho visto che sei a "spasso" anche tu. Viaggiare in camper è bello, sopratutto in paesi come la Germania e la Francia in cui ci sono molte aree attrezzate per camperisti.
li avevo fatti anch'io, ma con le zucchine...ricetta molto simile. Ero rimasta soddisfatta, sono così buoni i flan!!!
RispondiElimina