Terrina di carne con olive verdi e nocciole in crosta di speck
mercoledì, luglio 14, 2010Ed ecco qua la terrina di carne, di cui vi ho parlato qualche giorno fa, proposta dalla rivista "Essen&Trinken" in abbinamento al chutney di albicocche e mango.
Buona sia calda sia a temperatura ambiente, è un bellissimo mix di sapori e consistenze. Il chutney non è indispensabile, ma esalta il sapore della carne.
E' perfetta con una croccante insalata mista in una calda giornata estiva.
Terrina di carne con olive verdi e nocciole in crosta di speck
Ingredienti per 4-5 persone
nocciole 50 gr
cipolla 1/2
burro 10 gr
maggiorana 5 rametti
olive verdi 30 gr
carne macinata di maiale 400 gr (io ho usato metà maiale-metà manzo)
uovo 1
sale
pepe
noce moscata
speck affettato 150 gr
Iniziate togliendo la pellicina alle nocciole: ponetele su una teglia in forno a 200° per 8-10 minuti, poi trasferitele in un tovagliolo e strofinatele con la stoffa per eliminare la pellicina.
In un tegame fate fondere il burro e fate appassire, a fuoco medio, la cipolla tritata. Tritate le foglie di maggiorana, aggiungetela alle cipolle, unite anche le olive denocciolate e tagliate a pezzetti piuttosto piccoli, spegnete e fate raffreddare.
In una ciotola mescolate la carne tritata con l'uovo, il mix di olive, cipolle e maggiorana, e le nocciole tritate. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale, il pepe e la noce moscata.
Foderate una terrina con le fette di speck, lasciando circa mezza fetta all'esterno delle pareti, riempite con il composto di carne e ripiegate le fette verso l'interno fino a chiudere la preparazione.
Coprite la terrina con un coperchio, o un foglio di alluminio, e cuocete in forno a 220° per 45 minuti. Una volte terminata la cottura, lasciate raffreddare brevemente la terrina, prima di affettarla.
Servite con il chutney di albicocche e mango.
17 colazioni a letto
O mamma, che visione!! Sia la terrina che la "cocottona", bacioni!
RispondiEliminaAnche se ho appena fnito di fare colazione questa delizia mi ha messo un appetito...E' una meraviglia!!!Complimenti!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero una bella ricetta deliziosa anche nella presentazione, grazie :) ciao
RispondiEliminaMa che bella ricetta!!! veramente un modo alternativo gustoso e saporito per servire la carne.
RispondiEliminabello tutto Sabri, foto e ricetta, veramente stuzzicante, brava come sempre, un bacione....
RispondiEliminaMa che buono e la ceramica è bellissima...la foto anche,piacere di conoscerti!!!
RispondiEliminaOOHhhhhhh però... che bel piattone da sperimentare.. si assomiglia vagamente al Polpettone ma con la carne... bacio
RispondiEliminaACCANTOALCAMINO: la “coccottona” l’ho comprata a Colmar. C’era un negozio in cui ne avevano di ogni colore e dimensione. Ci ho messo circa 20 minuti per decidermi … una vergogna
RispondiEliminaUnaZebraApois: grazie mille, ne sono lusingata. Buona giornata!
STEFANIA: grazie detto da te è un vero complimento. Un abbraccio, Sabri
ELENUCCIA: si è una variante che si adatta bene all’estate. Ciao bella.
CHIARA: grazie mille. Ho visto il tuo ultimo post, grandissima!
CINZIA:il piacere è mio Cinzia, sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta, ora vengo a fati una visita
LA CUOCA PASTICCIONA: hai visto? Fa caldo, ma non son mica qua a pettinar le bambole eh ;-)
Un'altra delle tue fantastiche ricette! L'ennesima opportunità per rinnovarti i miei complimenti e la mia ammirazione per il tuo magico blog :-)
RispondiEliminaP.s. A proposito... ho provato ad inserire "Colazioni a letto" nell'elenco dei blog che seguo, ma Blogger dice che (per qualche oscura ragione) non è possibile vedere la foto nel mio blogroll né ricevere gli aggiornamenti. Sapresti dirmi da cosa può dipendere?
LUCIA: grazie mille, sei veramente molto gentile. Sono veramente contenta che tu riesca atrovare dei piatti di tuo interesse.
RispondiEliminaIl problema dell'aggiornamento del blogroll è mio e purtoppo non ho le conoscenze tecniche per risolverlo, però se metti l'indirizzo dei feed: http://feeds.feedburner.com/ColazioniALetto
dovrebbe andare tutto a posto. Grazie ancora
Avevi ragione! E' andato a posto!
RispondiEliminaAh bene, sono contenta Lucia. Notte
RispondiEliminaCiao Sabri! Anche se non mangio carne, devo dire che questa terrina è davvero invitante, bravissima! ;) forse forse ad averla nel piatto un'assaggiatina gliela darei...ma solo perchè l'hai fatta con le tue manine!
RispondiEliminaCiao! buona questa carne in crosta! una bellissima idea ricca di un sapore curioso tra nocciole e olive, con una crosta gustosissima!
RispondiEliminaun bacione
Complimenti Sabri la terrina mi attira tanto, ma con meno fatica usereri il chutney su un bel pezzo di formaggio!!! Come son golosa di ste cose!!! :D
RispondiEliminaUn abbraccio Arianna
Blueberry: carina, be' dai apprezza almeno la ceramica! La prossima volta devo pensare a qualcosa di vegeteriano. Un bacio
RispondiEliminaMauela e Silvia: grazie è vero, è una specie di scrigno con un ripieno goloso
L'oca bonga: grazie Arianna, certo che il chutney andrebbe benissimo con del formaggio. Si può vivere di queste cose? SIIIIII!!!
Rido. Quando ho fatto al mia finta tartara il macellaio mi guardò di sotrto raccontandomi che una cliente gli avava commissionato una specie di rolata di carni miste con albicocche e mango. Che sia proprio quella ricetta?? Lui era scettico. Anzi, critico come cn la mia tartara, ma bisogna provarle le cose! Ad ogni modo la tua interpretazione è moooolto più nelle mie corde. A presto!
RispondiElimina