Tortino di verdure estive al forno
mercoledì, agosto 04, 2010Oggi vi scrivo di un piatto che preparo da molti anni, veramente semplice, adatto all'estate, leggero, buono anche tiepido.
Si tratta di un tortino di verdure, da cuocere al forno. Funziona "da solo", ma è ottimo accompagnato da un po' di riso oppure da una buona mozzarella o burrata.
Potete prepararlo anche in una versione invernale, sostituendo le verdure con quelle di stagione (cimette di cavolfiore, finocchi, verza sbollentata, porri) ed è un perfetto svuotafrigo.
Tortino di verdure estive al forno
Ingredienti per 4 persone
patate medie 4
zucchine 2
melanzane grigliate 1
cipolla 2
pomodori 4
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
origano
grana grattugiato qualche cucchiaio
pane grattugiato qualche cucchiaio
Affettate le melanzane e grigliatele. Affettate finemente anche il resto delle verdure.
Ungete una pirofila, oppure uno stampo da plumcake, e cospargetelo con un po' di pane grattugiato. Iniziate a sistemare le verdure a strati, l'importante è che il primo e l'ultimo strato siano composti da patate.
Tra uno strato a l'altro salate un pochino, aromatizzate con le spezie e versate un giro d'olio.
Quando arriverete all'ultimo strato, cospargete le patate con del pane grattugiato, il grana, qualche spezia e un po' d'olio.
Infornate, coperto con un foglio d'alluminio, a 180°, per 30 minuti circa, poi proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
Il tortino sarà cotto quando infilzandolo con uno stecchino, le verdure non opporranno resistenza, e in cima si sarà formata una bella crosticina.
Lasciatela riposare, e servite il tortino tiepido o a temperatura ambiente.
NOTE: potreste anche scegliere di infornare la melanzane a crudo, ma, sulla base della mia esperienza, in questa preparazione il sapore di quelle grigliate è sensibilmente migliore.
34 colazioni a letto
Ciao Sabrina....mattiniere tutte 2 ;-) mi piace il tortino (come tutte le tue ricette)e sarà resto sulla mia tavola (non il tuo eh!! :-D )
RispondiEliminaBuonissima giornata.
cara Sabri,mi hai dato un'ottima idea,ho già tutto..buona giornata, un bacione...
RispondiEliminaACCANTOALCAMINO: Ma lascia perdere, oggi mi sono svegliata alle 6:30 e non mi sono più riaddormentata. Da queste piccole cose si vede che gli anni passano ... ;-) Buona giornata Libera
RispondiEliminaCHIARA: oh, sono contenta. L'augurio di una buona giornata anche a te! Baci
Guarda, cara, lo farei solo per quella crosticina dorata e croccante in superficie: assolutamente libidinosa! Ora capisco il nesso tra le tue colazioni e il letto... :-D
RispondiEliminamadduuu sabri, io vado matta matta per questi tortini verdurosi...peccato che abbia zero voglia di cucinare, ieri ho fatto le zucchine al vapore fai te :-/ Me ne maneresti una teglia? Anzi, mi posso accontentate anche di una monoporzione... :-P
RispondiEliminaChe bella ricettina gustosa!!! altrochè, questa me la faccio non per svuotare il frigo ma proprio per godermela per bene ;)
RispondiEliminaOh sì io ci metterei la burrata (che golosa che sono!!!)... che bontà sto tortino.. mi ispira un sacchissimo....se poi è una ricetta collaudata... è da segnare subito!
RispondiEliminabaci
Adoro la verdura al forno! E mangerei solo una bella fettona di questo tortino, ottimo davvero, che gola!
RispondiEliminache buono dev'essere! lo proverò!
RispondiEliminabuonissimo, adoro le verdure al forno! buona l'idea degli strati,io le faccio a quadretti sempre al forno, ora le proverò in questa tua versione ciaoooooooooo.
RispondiEliminagabri
p.s.: oggi ero sveglia alle 5.45!!!! dite che è l'età'?!!
LUCIA: :-)))) ahahah Un bacio
RispondiEliminaBLUEBERRY: capisco anche a me prendono quelle giornate con pochissima voglia di fare. Ad ogni modo, questo tortino va via veloce, puoi sempre omettere le melanzane, così puoi mettere tutto a crudo :-)
ELENUCCIA: se riesci a mettere tutto il gusto sicuramente ci guadagna. Mentre ti scrivevo ho pensato che non ci ho mai aggiunto qualche olivetta nera, qua e là, forse ci starebbe bene, nello strato del pomodoro... devo sperimentare.
TERRY: con me sfondi una porta aperta, amo la burrata, baci
ELEL: si è vero al forno tutti i sapori vengono enfatizzati al massimo e se le verdure sono buone è una vera libidine
MICAELA: si una bella carica di vitamine che fanno bene a te e al piccoletto :-)
GABRI: anch'io le preparo a cubotti come contorno, sono buonissime anche a temperatura ambiente, vero?Per la sveglia non so, adesso però sono le 2 e sono giù a pelle di fico, dovrei fare il riposino pomeridiano come i pensionati :-)
Che bontà le verdure al forno! Semplice, ma gustosissimo!
RispondiEliminaVedi che nella vita, tutto ha un suo perchè?
RispondiEliminaHo capito cosa ci accomuna :))
Dieta a parte, questo tortino, è identico a quello che faccio io...addirittura,mi posso immaginare benissimo il suo profumo!!
Buono, anzi buonissimo...di una facilità estrema, ma se fatto con le verdure fresche, diventa una vera eccellenza culinaria :))
BONOOO SABRI :))
Un bacioneeeeee
Bella bella ricettina, Sabri! Molto estiva! Vedo che anche tu usi il kefir ( quella ricetta sotto! )
RispondiEliminaUn bacione
Davvero invitante questo tortino e super estivo! Complimenti!!
RispondiEliminaBaci. Lisa
ciao.. scopro ora il tuo blog.. che bello!!! complimenti.. anche per la ricetta.. estiva e deliziosa!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao! molto bella questa ricetta: un modo per utilizzare tutte le verdure estive, profumate e speziate!
RispondiEliminail tutto poi gratinato al forno...che ci piace così tanto!
un bacione
leggo il titolo del tuo blog, lo apro , e mi ritrovo una teglia di verdure?!?!? Ma io volevo un croissant!!! ;)))) Scherzo, il blog è molto bello, le ricette anche e le foto.... mi sa che verrò a trovarti spesso!!!
RispondiEliminaSaranno pure verdure, ma sono golossissime!!!
RispondiEliminaSfizioso e super gustoso questo tortino!!
RispondiEliminaciao
mmmh... che buono questo tortino! Decisamente delizioso direi! E prima che l'estate finisca (e devo affrettarmi perchè qui con tutta 'sta pioggia sembra di essere in autunno) devo provarlo.. dato ke le verdure invernali non mi piacciono un granche!
RispondiEliminaSPEEDY70, FANTASIE, ALICE 4161: grazie mille, lieta vi sia piaciuto
RispondiEliminaAURELIA: ma dai ! Che forte. Si hai ragione la bontà delle verdure è l’elemento essenziale.. Un bacio
OXANA: ciao Oxana, ho iniziato a usare il kefir da poco e ti dirò che mi piace molto. Da un po’ di tempo si trova facilmente nei negozi di Trieste
DOLCEAMARA: ciao Lisa grazie mille. Un bacio
DEBORA: grazie per i complimenti Debora, adesso passo a farti una visita così posso conoscerti
MANUELA E SILVIA: si è perfetto e poi voi avete sempre a disposizione frutta e verdura freschissime non è vero? Con prodotti buoni diventa veramente strepitoso. Un bacio belle
GIULIA: ahahah, e lo so. Vivrei di dolcetti e sfizi da colazione, devo preparare anche altri piatti … Ti faccio visita presto. Ciao
MIRTILLA: hai ragione, anche qui il tempo sembra più settembrino e viene voglia di preparare crostate di fichi e risotto ai funghi, ma all’inizio di agosto mi rifiuto di pensare che l’estate sia finita! E allora via di tortini, cocktail e gelati. Baci
Non posso credere di non essermi mai accorta prima di questo blog, sei bravissima!
RispondiEliminatornerò prestissimo
sara
mi piace moltissimo questa idea, molto gustosa e apprezzata in questo periodo di verdurine gustose!
RispondiEliminaSabri!!! vai nel mi blog.. c'è una sorpresa per te :-D
RispondiEliminama che buono!!!! sei bravissima, che bella la foto e il piattino! questa ricetta è tutta da fare! M
RispondiEliminaCiao, è la prima volta che ti scrivo.
RispondiEliminaQuesto tortino è davvero ottimo e il tuo blog è molto bello, è stata una piacevole scoperta....
Mi unisco ai tuoi sostenitori e se ti va passa a trovarmi, mi farebbe tanto piacere...
Il mio blog
http://zuccheroeviole.blogspot.com
Un saluto e presto
Ciao, che meraviglia la tua foto fa veramente venire voglia di mangiarne almeno un pezzetto, vado matta per le verdure fatte così, sempre brava è!!!buon finesettimana.
RispondiEliminaMERINGHE: ti ringrazio, ma come si fa a conoscersi tutti ? Siamo così in tanti ad avere un blog di cucina.Io, invece, passo da te spesso anche se commento di rado. Ciao, zia!
RispondiEliminaLUCY: come dicevo si può preparare anche in inverno, ma in estate è decisamente un'altra cosa
DEBORA: ma grazie bella, che sorpresona!
MARTINA: ma che cara. Il piattino devo averlo recuperato in qualche svendita Upim, è una delle tante cose spaiate che mi ritrovo in casa.
VIOLA: passo senz'altro Viola. A presto
CINZIA:be' detta da una che di verdure se ne intende è proprio un bel complimento. Grazie e buon fine settimana anche a te
cercavo proprio una ricetta cosi! grazie carissima!
RispondiEliminaCHAMKI: è un piacere! Un abbraccio
RispondiEliminaSabri, grazie per questa ricetta buonissima, l'ho fatta oggi e ho anche grigliato le zucchine . . .cioe' la cucuzza che non e' proprio la stessa cosa ma grigliata ha fatto la sua figura. Le zucchine me le sogno qui.
RispondiEliminaUn bacione.
CHAMKI: mi fa veramente piacere averti suggerito una ricetta che si posso preparare con ingredienti reperibili anche da te. Buona domenica, Sabri
RispondiElimina