Lubjanska rivisitata aromatizzata al rafano: una bistecca coi fiocchi

venerdì, febbraio 07, 2014


Uno dei piatti tipici dei ristoranti della vicina Slovenia è la "Lubjanska": carne di maiale impanata, farcita con prosciutto crudo e formaggio.
Il piatto è buono, ma talvolta preferisco sostituire il prosciutto crudo con quello cotto, il sapore è più lieve e  un po' più godibile anche per i bambini.
Il cotto, si sa, dalle nostre parti va a braccetto con il rafano (o kren), e così è nata l'idea di realizzare queste "Lubjanske" farcite al prosciutto cotto e un guscio di panatura aromatizzata al kren.
Servitele con delle verze stufate, o magari delle patate arrosto e avrete un piatto ricco, saporito e completo.


Lubjanska aromatizzata al rafano
Ingredienti per 4 persone

500 gr di fettine di lonza di maiale
50 gr di formaggio edammer a fette o fontina
100 gr di prosciutto cotto
un paio di cucchiai di senape
50 gr di rafano
pane grattugiato
2 uova
alcuni cucchiai di latte
farina
sale
pepe
olio per frittura (arachide o quello che più preferite)


Battete leggermente le fettine di carne, appiattitele per bene, salate e pepate, ponete su metà della carne un velo di senape, adagiate il prosciutto e il formaggio, coprite con la carne rimanente.
Preparate gli ingredienti per la panatura, in tre piatti mettete la farina, le uova sbattute con un pizzico di sale, il latte e il rafano grattugiato, e infine il pane grattugiato.
Infarinate le bistecche, pressando bene i bordi, passatele nell'uovo sbattuto , e da ultimo copritele con il pane grattugiato.
Scaldate l'olio in un largo tegame, e friggete la carne da entrambi i lati, fino a quando risulterà dorata.
Fate perdere l'unto in eccesso su della carta assorbente e servite ben caldo.




You Might Also Like

6 colazioni a letto

  1. Splendida questa versione! Io non la mangio, ma i miei uomini ci vanno matti, quindi ben venga la tua proposta...
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, in effetti ci sono i diversi schieramenti: pro e contro Lubjanska.
      Questa è un'alternativa, tanto per cambaire un po' :-)

      Elimina
  2. Davvero molto interessante! Penso che la proverò, anche se il mio triestinissimo marito è un grande fan della versione originale ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la versione originale, se preparata con ingredeinti di qualità è buonissima :-) !!

      Elimina
  3. Bell'idea dell'impanatura con rafano o kren. Io non amo tanto la lubijanska quelle dell'altopiano usualmente troppo alta salvo un posto che la fanno sottile ma questa mi attira con il cotto ovviamente. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Edvige, anch'io la preferisco grande e sottile ;-)

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook