#LeMerendediCamilla dal 17-21 febbraio. Mini briochine prosciutto e formaggio, la ricetta della settimana

martedì, febbraio 25, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL
Un po’ di lievitati questa settimana per la Cami: lunedì dei paninetti al latte farciti con la marmellata, cui ho pensato di dare la forma di due animali, i bocconcini dolci alla zucca e gocce di cioccolato che avevo già pronti in freezer e, infine, la ricetta di questa settimana delle mini brioches al prosciutto e formaggio.
Per confezionare le briochine ho usato l’olio extravergine, ma a piacere può essere sostituito con il burro.

Mini Brioches al prosciutto e formaggio
Ingredienti per 16 pezzi
Ricetta base tratta da “365 ricette per la macchina del pane” – Marzia Tacca, Thea editore
80 gr di latte
1 uovo
20 gr di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
150 gr di farina bianca 00
150 gr di farina bianca 0
8 gr di lievito di birra fresco oppure 4 gr di lievito di birra secco
prosciutto
formaggio a piacere

Mettete le farine setacciate in una scodella e formate la fontana.
Sbriciolate il lievito nei liquidi tiepidi cui avrete unito lo zucchero.
Spargete il sale, l'olio nell'incavo, l’uovo leggermente sbattuto, date una prima rimestata e versate quindi nella farina la componente liquida.
Amalgamate gli ingredienti e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela lievitare coperta per un paio d'ore, in un luogo tiepido (perfetto il forno spento, con la lampadina accesa).
Ovviamente questo passaggio può essere realizzato con la macchina del pane, avendo cura di inserire prima la componente liquida e poi quella solida. Programma impasto, 1:30 h circa.
Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo su un piano infarinato ottenendo un rettangolo di 40 cm x 24, tagliatelo a metà e ricavate quindi 8 triangoli da ciascuna sezione.
Su ciascun triangolo ponete un pezzetto di prosciutto cotto e di formaggio, arrotolate partendo dalla parte larga fino ad arrivare ala punta e date poi la classica forma arrotondata da brioches.
Fate lievitare, coperto, per un’altra mezz’ora, spennellate con un filo d’olio e infornate a 180° per circa 15-20 minuti.
Per avere al mattino un prodotto appena sfornato, potete formare le mini brioches la sera, lasciarle lievitare solo per 10 minuti e poi riporle coperte nella parte bassa del frigorifero.
Al mattino sarà sufficiente toglierle dal frigo il tempo necessario al forno per raggiungere la temperatura e cuocerle poi secondo i tempi indicati.

You Might Also Like

1 colazioni a letto

  1. Ma sei troppo brava, hai davvero un sacco di idee carine. Troppo belli anche i panini alla marmellata a orma di porcospino e la chioccolona sandwich

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook