#LeMerendediCamilla: settimana dal 7-10 gennaio

mercoledì, gennaio 15, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL

E' stato duro per tutti il rientro a scuola la scorsa settimana, ma per fortuna almeno i giorni erano solo 4! 
Ecco le #LeMerendediCamilla con la ricettina delle pizzettine morbide

BASE PER PIZZETTE MORBIDE
Ingredienti per circa 40-50 pizzette

200-250 ml di acqua
50 gr di burro morbido
½ cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale
200 gr di farina bianca 0
300 gr di farina bianca 00
12 gr di lievito di birra


Mettete le farine setacciate in una scodella e formate la fontana.
Sbriciolate il lievito nell'acqua tiepida (iniziate con 200 ml) cui avrete unito lo zucchero, spargete il sale, il burro morbido a pezzetti nell'incavo e versate quindi nella farina la componente liquida.
Amalgamate gli ingredienti e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida, se necessario aggiungete dell’altra acqua tiepida.
Copritela con della pellicola trasparente e lasciatela lievitare coperta per un paio d'ore, in un luogo tiepido (perfetto il forno spento, con la lampadina accesa).
Ovviamente questo passaggio può essere realizzato con la macchina del pane, avendo cura di inserire prima la componente liquida e poi quella solida. Programma impasto, 1:30 h circa.
Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo su un piano infarinato ottenendo un rettangolo alto un cm circa. Con un bicchiere ricavate dei cerchietti, fate riposare 5 minuti e farcite poi con passata di pomodoro condita con sale, olio e origano e dadini di mozzarella.
Informate per circa 15 minuti a 180°.

You Might Also Like

4 colazioni a letto

  1. Sono golosissime le pizzette, mi hai fatto venire voglia di preparare l'impasto, di lasciarlo riposare in frigo tutta la notte e poi domani di farle e infornarle!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, proprio quello che faccio io, preparo tutto la sera e il mattino non mi rimane che farcire e infornare :-) Un abbraccio ragazzi!

      Elimina
  2. Le pizzettine hanno un aspetto magnificamente morbido. Devono essere deliziose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una buona ricetta che utilizzo da un po', a me quando sono piccoline e soffici, le pizzette piacciono un sacco ;-)

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook