Prime pappe (serie): pastina Garofalo con crema di prosciutto e zucchine

martedì, agosto 27, 2013

Se penso alla mia primissima infanzia mi ritorna in mente la pastina che mi preparava mamma; il formato più gettonato era l'orzo, chiamato anche risoni o in dialetto "semenzine", ma anche le letterine venivano ampiamente apprezzate.
Mamma preparava la pastina "risottata", aggiungendo l'acqua a poco a poco e completando con burro, grana e, se era giornata, aggiungendoci anche un formaggino. 
Eh, erano altri tempi, qui al nord il burro lo si dava anche ai bimbi piccoli, pure a merenda con pane e zucchero. Lo so, in questo tradisco l'età ;-) !
Tornando alla pasta, quel tipo di preparazione, morbida e cremosa mi è rimasta attaccata in maniera indelebile, al punto che ancora oggi, quando ho voglia di una coccola, mi preparo un piatto di pastina con una montagna di grana: è il mio semplice, veloce e personale piatto di conforto.
Così ho pensato ad una pappa per il mio nipotino, che ormai è arrivato anche lui allo svezzamento, testando la nuova pasta Garofalo dedicata ai più piccoli. 
Essendo una buona consumatrice del marchio di Gragnano, mi piaceva l'idea che ci fosse un prodotto che avesse le stesse caratteristiche di qualità anche per i più piccoli.
La  nuova linea di pasta utilizzabile dal 6° mese di età e pensata proprio per i bimbi si chiama  “La Giostra dei Bambini”.
La pasta viene prodotta con semole di grano duro provenienti da coltivazioni biologiche controllate e certificate, prive di pesticidi, diserbanti o altri prodotti chimici e viene venduta in una confezione multipack, che contiene quattro formati di piccole dimensioni adatti a chi deve imparare a masticare, inghiottire e assimilare gli alimenti dei grandi.


"La Giostra dei bambini Garofalo" Multipack 4x125 g (papelle, squasille, cannielli, fraselle)

Squasille con crema di prosciutto e zucchine  
Ingredienti per un bimbo a partire dall'8° mese di età
brodo vegetale 150-180ml
1/2 zucchina media
prosciutto cotto senza polifosfati 20 gr
pastina 2-3 cucchiai
grana padano 1 cucchiaino
olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio

Raschiate lievemente la zucchina e cuocetela a vapore, una volta cotta frullatela e mettetela da parte.
Passate al mixer il prosciutto cotto, e quando sarà tritato fine, riponetelo al fresco fino al momento dell'utilizzo.
Ponete la pastina in un pentolino e aggiungete, gradatamente, il brodo come se doveste preparare un risotto, mescolate di continuo e aggiungete via via il liquido non appena quello precedente sarà stato assorbito. 
La pastina cuoce in circa 4 minuti, quando risulterà cotta, aggiungete la purea di zucchina, il prosciutto cotto, l'olio extravergine d'oliva, il grana, fate mantecare brevemente e servite.

Note: le quantità degli alimenti sono quelle che mi erano state indicate, al tempo, dal pediatra di mia figlia, seguite in ogni caso i quantitativi e le indicazioni dal vostro medico di riferimento.
Ho scelto di realizzare un cuore con il prosciutto e dei pois con la crema di zucchine, inutile dire che quando la mia bimba era piccola non credo di aver fatto nulla del genere, ma le pappe "fresche" sì , praticamente sempre.
Un po' di organizzazione è tutto ciò che ci serve per offrire ai nostri figli dei cibi sensibilmente più sani, risparmiando.


You Might Also Like

7 colazioni a letto

  1. usavo gli stessi ingredienti ma invece che risottarla la scolavo tipo pastasciutta, e poi la condivo....ricordi che sembrano lontanissimi ora che mangiano rigatoni:-) ma devo ancora arrivare agli spaghetti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, io ho avuto una lotta con gli spaghetti, mia figlia si arrabbiava da morire all'inizio, non le andava giù di non riuscire a fare i "rotolini" perfetti :-)

      Elimina
  2. Non sapevo che la Garofalo facesse delle pastine per i bimbi. Voglio dirlo a mia cognata che con due bimbe piccole ha proprio bisogno di idee per cambiare un po' la solita routine.

    PS: Io adoro pane, burro e zucchero. Era la mia merenda preferita, una coccola davvero deliziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è c'è anche un formato per i bimbi un po' più grandi, dopo l'anno. Buone le merenede di una volta eh? Da noi andava anche alla grande pane tiepido con mortadella al pistacchio ;-)

      Elimina
  3. Che tenerezza questa pappina, chissà come piace ai bambini!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. TIZIANA-CUOCAPASTICCIONA: grazie un abbraccio ad entrambe

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook