Cucinare in anticipo
Riso freddo con pesto rosso, mozzarelline e rucola e "au revoir" a settembre
martedì, agosto 17, 2010Un piattino e via, vi saluto, ci rivediamo a settembre. Vado ancora per qualche giorno al mare, sperando che il tempo sia dalla mia.
Piatto saporito, quello di oggi, con un pesto rosso, veramente buono arricchito dal fresco delle mozzarelline e quel sapore lievemente pungente della rucola. Ben riuscito, oltre che dal punto di vista del gusto, anche per l'abbinamento di colori.
Ho preparato questo riso a Ferragosto, e devo dire che è stato molto apprezzato da tutti.
Ancora una volta rileggere le vecchie riviste di cucina è stata una buona idea!
Riso freddo con pesto rosso, mozzarelline e rucola
Sale & Pepe - Agosto 2004
Ingredienti per 4 persone
riso parboiled 300 gr
pomodori secchi 8 pezzi
capperi dissalati 1 cucchiaino
parmigiano reggiano 2 cucchiai
mandorle pelate 30 gr
mozzarelline a ciliegia 100 gr
succo di 1/2 limone
rucola un paio di manciate
olio extravergine di oliva 8 cucchiai
Cuocete il riso secondo le istruzioni della confezione, scolatelo e conditelo con qualche cucchiaio d'olio, tanto per non farlo attaccare (salvate un po' d'acqua di cottura).
In un padellino antiaderente fate saltare le mandorle, fino a che assumeranno una bella colorazione dorata. Attenzione a non farle bruciare. Fatele raffreddare.
In un mixer unite le mandorle, i capperi dissalati, i pomodori secchi tagliati grossolanamente e sgocciolati, il formaggio grattuggiato, l'olio, il succo del limone e frullate fino a che otterrete un composto cremoso. Se necessario allungate con un po' dell'acqua di cottura del riso, per rendere il pesto più fluido. Dovendo condire il riso è molto importante che il composto sia perfettamente cremoso, per evitare la formazione di fastidiosi agglomerati di riso.
Una volta che il riso sarà freddo condite con il pesto, coprite con della pellicola trasparente e tenete al fresco fino al momento di servire.
Prima di portare il piatto in tavola, aggiungere le mozzarelline tagliate a metà e la rucola tritata, mescolare e servire.