Gelato al mascarpone con noci caramellate e “tappo” al cioccolato fondente

lunedì, agosto 10, 2009




Caldo caldo, caldo, mi è venuta voglia di qualcosa di simile a una di quelle delizie gelate della notissima Häa..-D.zs.
Sono partita dalla base del tiramisù gelato, ci ho aggiunto delle noci caramellate tritate e ho pensato di “tappare” il tutto con del cioccolato fondente: questa idea l'ho rubata ad un numero di “Sale e Pepe” di qualche anno fa.
L'effetto mi è piaciuto molto, il tappo è spesso e goloso, e quando il cucchiaino fa breccia nel gelato... ... scopre una crema vellutata impreziosita dai pezzetti croccanti di frutta secca.


Gelato al mascarpone con noci caramellate e “tappo” al cioccolato fondente




Ingredienti per 2 bicchierini da 125 ml

Per il gelato
al mascarpone
100 gr di mascarpone
100 ml di latte
80 gr di zucchero


Per le noci caramellate
20 gr di zucchero
35 gr di noci


Per decorare
50 gr di cioccolato fondente




Per il gelato al mascarpone, riunite in una casseruola il latte con lo zucchero e scaldateli fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente. Lavorate il mascarpone con una frusta elettrica o manuale, aggiungendo gradatamente il latte zuccherato lasciato raffreddare. Versare nella gelatiera e preparare il gelato.


Fate fondere in un pentolino antiaderente lo zucchero, quando avrà assunto un bel colore ambrato, tuffateci le noci spezzettate e mescolate per bene. Trasferite le noci su un piattino lievemente unto d'olio e fate raffreddare.
Prendete il composto (vi avviso che sarà una massa informe) e trasferitelo in un tritatutto, frullate fino ad ottenere dei pezzetti di media dimensione.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire lievemente.

Unite i pezzi di noci al gelato di mascarpone e riempite i bicchierini con il gelato fermandovi un centimetro sotto il bordo.
Versate il cioccolato ormai raffreddato sopra il gelato a copertura del bicchiere.
Riponete nel freezer e lasciate raffreddare completamente.

You Might Also Like

10 colazioni a letto

  1. ma questo gelato è di una golosità inaudita!!!!! solo gurdare la foto ti fa venire voglia, leggere la ricetta...non ti dico....bravissima Sabri :)))
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Sabri questo gelato non solo è buonissimo,ma anche bellissimo,complimenti

    RispondiElimina
  3. Che goduria!!!!!!!!! Ed è anche bellissimo!

    RispondiElimina
  4. complimneti! bellissima ricetta e originalissima l'idea del "tappo".
    buona serata.

    RispondiElimina
  5. Una ricetta veloce veloce da leccarsi le orecchie!!
    Buona serata, Mik

    RispondiElimina
  6. Golosissimo questo gelato, e poi anche il "tappo" da inzupparci, fa venire l'acquolina in bocca a distanza!!

    E' la prima volta che capito sul tuo blog, ma a colpo mi è piaciuto subito, adesso ci faccio un giretto, mi appunto alcune ricettine che ho già sbirciato...ci vediamo presto!

    RispondiElimina
  7. Sabri , complimenti!!! deve essere davvero eccezzionale questo gelato!!!

    RispondiElimina
  8. Eh, eh, vi ho beccato per la gola vero?
    Buon ferragosto a tutti!! baci

    RispondiElimina
  9. A parte Bill Granger mi dirai da che "pozzo infinito" attingi le tue splendide creazioni!!!

    RispondiElimina
  10. grazie Solidea. Mi hai fatto riflettere sulle cose che cucino e direi che a parte bill ;-) la mia cucina è un mix di tradizione familiare, "esperienze" di viaggio e conseguenza delle tante letture sull'argomento. Non ce la farò mai a sperimentare tutte le ricette di cui dispongo e poi da quando seguo gli altri blog di cucina i piatti che vorrei provare sono ulteriormente aumentati. Trovo che questi scambi siano veramente bellissimi.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook