Panino al roast-beef e salsa di olive e capperi

giovedì, aprile 16, 2009

Ieri mi è avanzata un po’ di pasta di pane. L’ho riposta in frigorifero coperta e oggi l’ho “riesumata”, fatta riprendere per una mezz’ora e ho pensato di farci due bei panini.
Ho diviso circa 250 gr di pasta di pane, in due parti dalla forma ovale. Ho fatto lievitare per 20 minuti circa, poi, prima di infornare, ho inumidito la superficie dei due panini e li ho cotti a 200 ° per 15 minuti circa, ottenendo così due panini che assomigliano un po’ al pane arabo.
In alternativa potete realizzare questi panini anche con del buon pane da sandwich e vi dirò che anche una ciabattina non dovrebbe essere male…


Panino con roast-beef e salsa di olive e capperi


Ingredienti per 2 panini
2 panini
150 gr di roast beef
4 pomodorini a ciliegia tagliati a quarti
una manciata di rucola
salsa di olive e capperi

Ingredienti per la salsa di olive e capperi
40 gr. di olive verdi snocciolate
½ cucchiaino di capperini sottosale, sciacquati
½ cucchiaio di prezzemolo fresco
½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
pepe nero macinato fresco


Raccogliete le olive, i capperi, il prezzemolo e la scorza di limone in un mixer e tritate il tutto finemente. Aggiungete l’olio, emulsionate finché la salsa assume una consistenza granulosa. Pepate.


Ricetta tratta da “Cucinare in relax” di Bill Granger


STAMPA la ricetta

You Might Also Like

3 colazioni a letto

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook