#LeMerendediCamilla dal 31 marzo - 4 aprile. Questa settimana focaccina morbida di ricotta

giovedì, aprile 17, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL

#leMerendediCamilla dal 31 marco al 4 aprile contengono una focaccina soffice, soffice alla ricotta che vi consiglio.
Potrebbe essere una buona idea per il picnic di Pasquetta o per dei paninetti da aromatizzare con semini vari per il pranzo di Pasqua.
Domani una nuova ricettina per i giorni di Festa, per ora auguro a tutti i voi una buona giornata :-).

FOCACCINA DI RICOTTA
Ingredienti per 500 gr di impasto

120 gr di latte
1 uovo
20 gr di burro morbido
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
100 gr di ricotta
350 gr di farina bianca 0
8 gr di lievito di birra o 4 gr di lievito secco


Mettete la farina setacciata in una scodella e formate la fontana. Sciogliete il lievito nel latte tiepido cui avrete unito lo zucchero.
Spargete il sale, il burro morbido a pezzetti nell'incavo, la ricotta, l’uovo, date una prima rimestata e versate quindi nella farina la componente liquida.Amalgamate gli ingredienti e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela lievitare coperta per un paio d'ore, in un luogo tiepido (perfetto il forno spento, con la lampadina accesa).
Potete utilizzare la macchina del pane per impastare, inserendo prima la componente liquida e poi quella solida. Programma impasto, 1:30 h circa.
Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo con le mani unte d’olio in una teglia ricoperta da carta forno o in alternativa in un rettangolo dal quale ricaverete delle focaccine più piccole, secondo il vostro gusto.
Lasciate lievitare per una mezz’ora, al riparo da correnti d’aria. Spennellate, quindi, con un’emulsione di acqua e olio in uguale quantità, cospargete con un po’ di sale e poi infornate a 180° per circa 20 minuti circa

Per avere al mattino un prodotto appena sfornato, potete formare le focaccine e riporle coperte nella parte bassa del frigorifero.
Al mattino sarà sufficiente toglierle dal frigo il tempo necessario al forno per raggiungere la temperatura e cuocerle secondo i tempi indicati.

You Might Also Like

5 colazioni a letto

  1. Queste focaccine devono essere deliziose. Mai fatte con la ricotta. Immagino che diventino molto soffici

    RispondiElimina
  2. Buone queste focaccine...ma anche tutto il resto!!

    RispondiElimina
  3. Questa tua idea/rubrica mi piace sempre di più<3

    RispondiElimina
  4. Bella questa tua idea, ma come ho fatto a eprdermi le puntate precedenti????
    BUon week end lungo

    RispondiElimina
  5. ELENUCCIA: si sono morbidissime :-)
    UNAPINGUINAINCUCINA: grazie mille :-)
    ACCANTOALCAMINO: sei la mia fan più presente! Un bacio
    MILA: figurati con tutte le cose che vengono pubblicate in rete è facile perdersi qualcosa. Sono contenta comunque che la rubrica ti piaccia !

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook