Cheesecake al cioccolato bianco con geleè di mousse di mela e melograno

venerdì, novembre 15, 2013

Manca poco più di un mese a Natale e, se da un lato, i negozi e le vie cittadine iniziano a essere addobbate con luci e decorazioni, anch'io ho iniziato a pensare a qualche ricetta per i giorni di festa.
Un dolce nuovo, qualche antipasto sfizioso... Proprio da queste riflessioni è nato il dolce di oggi che utilizza le mousse di mela e melograno, gentile omaggio della azienda Ad Chini, per la quale già in passato avevo realizzato alcune ricette (le potete trovare qui e qui).
Conoscevo già la qualità delle mousse Ad Chini perché, quando la mia bimba era piccola, erano una merenda comoda da consumare fuori casa; in questo caso, però, ho voluto utilizzarle in maniera diversa.
La mousse di mela e melograno mi è parsa perfetta per un dolce delle feste, le mele mi ricordano lo strudel della nonna e il melograno, beh, con quei suoi granelli rossi evoca il Natale, l'abbondanza.
Ed ecco quindi nascere questa torta, pratica, veloce da realizzare, buona, perfetta da preparare anche in anticipo, ottima anche per chi va un po' di fretta come noi.

Cheesecake al cioccolato bianco con geleè di mousse di mela e melograno
Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro
Per la base
biscotti digestive 200 gr
burro 75 gr

Per la geleè di mousse di mela e melograno
mousse di mela e melograno Ad Chini 400 gr , pari a 4 confezioni
colla di pesce 10 gr
zucchero 120 gr

Per la cheesecake al cioccolato bianco
cioccolato bianco 200 gr
ricotta 500 gr
zucchero a velo 50 gr
panna fresca 300 ml 
colla di pesce 15 gr
latte 6 cucchiai

Per decorare
panna fresca 250 ml
zucchero a velo
qualche cucchiaio di pistacchi tritati
melograno 1

Iniziate la realizzazione della torta partendo dalla geleè di mela e melograno. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
In un pentolino scaldate metà della mousse di mela e melograno con lo zucchero, fino a quando si sarà sciolto. Togliete il composto dal fuoco, aggiungete la colla di pesce e dissolvetela completamente.
Aggiungete il resto della mousse e disponetela in uno stampo da 20 cm di diametro ricoperto con della carta forno, mettete a  congelare nel freezer.
Preparate ora la base della torta sbiciolando finemente i biscotti e incorporando il burro fuso. Disponete il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente ricoperto da carta forno, pressate per bene con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero.
Quando vi sarete assicurati che la geleè si è ormai solidificata, passate alla realizzazione della crema per la torta.
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda e sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco.
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero fino a quando sarà diventata morbida e cremosa, aiutandovi magari con delle fruste, aggiungete gradatamente il cioccolato fuso tiepido e mescolate con cura.
Scaldate brevemente il latte e sciogliete la colla di pesce ammorbidita e strizzata, incorporate alcune cucchiaiate di crema alla ricotta, mescolate e incorporate, quindi, la colla di pesce al resto del composto di ricotta e cioccolato.
Da ultimo alleggerite la crema di ricotta con la panna che avrete precedentemente montato, facendo attenzione a non smontarla.
Prendete la base di biscotti, stendete un primo strato di crema, posizionate la geleè di mousse di mela e melograno, completate con la crema rimasta, livellando con cura.
Ponete in frigorifero per almeno 3-4 ore, meglio per tutta la notte. Quando la torta risulterà rassodata, ricopritela con la rimanente panna montata, lisciate la superficie e decorate a piacere con pistacchi e melograno fresco.


http://www.adchini.it/it/prodotti-ad-chini/dolci-al-cucchiaio-e-dessert-di-frutta/mousse-di-frutta-ad-chini/La mousse di frutta Ad Chini è una vellutata naturale al 100%, composta solo da pura frutta selezionata, privata di scorze e semi.
Mele Golden Delicious senza conservanti né coloranti, senza zuccheri aggiunti.

Nella versione mela e melograno il prodotto è composto dall' 80% di purea di mela e dal 20% di purea concentrata di melograno.
AD CHINI logo


You Might Also Like

4 colazioni a letto

  1. eccomi nel tuo bellissimo blog,mi piace moltissimo questa cheesecake,è perfetta,io sono una maniaca delle cheesecake le guardo tutte,ma questa è insolita..complimenti

    RispondiElimina
  2. Questo mi ispira davvero tantissimo! Sarà questa gelè ^^

    RispondiElimina
  3. Aah che goduria! È molto particolare questa cheesecake con la mousse in mezzo, mi piace un sacco!:) e poi è bellissimo l'effetto che hai creato con i pistacchi... È una torta che fa davvero un figurone!

    RispondiElimina
  4. KETTI: benvenuta! Anch'io vado matta per le cheesecake, è un tipo di dolce che apprezzo in ogni sua variante :-)
    ARIANNA: eh chissa ;-) !
    FIOCCHI DI NEVE E FOGLIE DI TE': Grazie !Questi sono i dolci che preferisco: impegno contenuto per un risultato soddisfacente anche dal punto di vista estetico :-) Un abbraccio

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook