Sferette di patata dolce con maionese al tè verde, un finger food dal sapore malese
martedì, ottobre 01, 2013
Volevo proporre questa ricetta sul blog da tantissimo tempo, e più precisamente da quando, ormai tre anni fa, rientrai dal mio viaggio in Malesia.
In una serata in cui io e mio marito faticavamo a trovare un posto dove poter mangiare, scoprimmo il Purple Cane, un grazioso tea restaurant nel centro di Ipoh.
I piatti erano tutti a base di tè e tra le varie pietanze assaggiate ci colpirono delle piccole sfere di patate dolci con maionese al tè verde.
Queste "palline" di patate si chiamano "Khanom
Khai Nok Krata", sono piuttosto diffuse in Malesia e spesso vengono servite nella versione dolce con l'aggiunta di zucchero a velo. In questo caso, invece, venivano proposte in chiave salata con il plus della maionese aromatizzata in cui poterle intingere.
Sono realizzate, oltre che con la patata, con amido di tapioca e farina di riso, per ottenere una consistenza simile al pane.
Vanno servite caldissime con un pizzico di fior di sale e il dip in accompagnamento, e si adattano perfettamente a un aperitivo.
Quale migliore occasione, quindi, per utilizzare il tè Matcha che mi hanno inviato gli amici di "Buono Davvero". Il tè verde dà alla maionese un sapore insolito e piacevole, e ovviamente la colora in maniera delicata.
Sapete che da settembre Luca e Taeko hanno inaugurato anche la sala da tè all'interno del loro negozio "Tea in Italy" ? Se siete di Varese e dintorni non potete non andarci, sarà una splendida occasione per poter assaggiare le loro miscele e scegliere quale portare con voi a casa !
Sferette di patata dolce con maionese al tè verde
Ingredienti per 30 palline circa
patate dolci 250 gr
amido di tapioca 100 gr
farina di riso 15 gr
lievito chimico 1 cucchiaino
sale 1 cucchiaino
olio di arachide per la frittura
Per la maionese al tè verde
maionese 4 cucchiai
yogurt bianco intero 1 cucchiaio
latte 2 cucchiai
tè verde Matcha 1 cucchiaino (Tè Matcha "Buono davvero")
Cuocete le patate al vapore e quando saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele oppure passatele al passaverdure. Fatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la maionese al tè: scaldate due cucchiai di latte e stemperate il Matcha, passate al colino per eliminare eventuali piccoli grumi. Quando il tè sarà freddo, unitelo allo yogurt, quindi alla maionese e rendete il composto omogeneo, conservate coperto con della pellicola al fresco fino al momento del servizio.
Quando le patate saranno completamente raffreddate, unite la tapioca, la farina di riso, il lievito e il sale. Mescolate con cura e amalgamate gli ingredienti. Quando tutte le sfere saranno pronte, friggetele in olio profondo.
Servitele con la maionese al tè verde.
Note: ho osservato che la resa di queste sferette di patate è migliore se si lasciano riposare per qualche tempo al fresco, prima di cuocerle. Ho provato a prepararle la sera e conservarle, chiuse in frigorifero, fino al pranzo successivo e mi è sembrato che la consistenza ne abbia guadagnato.
7 colazioni a letto
Ciao Sabri, ti ho trovata per caso gironzolando nel web. Hai un blog bellissimo, fresco e ricco di idee ^^
RispondiEliminaMiunisco aituoi fan così non ti perdo di vista, se ti va passa da me ^^
Ciao Francesca, benvenuta, grazie per tutti gli apprezzamenti e spero di rileggerti presto :-)!
EliminaWow, che piatto intrigante!
RispondiEliminaHanno un aspetto deliziosamente soffice, in effetti sembrano quasi delle palline di pane. Ma l'amido di tapioca dove si trova?
RispondiEliminaCaspita hai delle ottime idee e la presentazione è fantastica!
RispondiEliminaComplimenti per questo blog, per le idee e ricette.
Felice di averti scoperta.
Cristina
Sembrano buone davvero! Le preparerò subito! Grazie!!!
RispondiEliminaGrazie ELEL :-)
RispondiEliminaELENUCCIA: io lo trovo negli alimentari etnici della mia città
IL TONDO E L'OVALE: grazie Cristina, sono veramente contenta ci siano delle idee che abbiano colpito la tua attenzione :-)
SEGGIOLINO AUTO: fammi sapere se ti sono piaciute.