"Pacco regalo ai lamponi": una torta speciale

mercoledì, ottobre 16, 2013


Il mese scorso ho ricevuto da un'amica un libro che contiene le ricette realizzate dai concorrenti della trasmissione televisiva britannica “Bake off”, della quale, peraltro, ho letto ci sarà, a partire da novembre, anche una versione italiana.
Ci sono davvero delle belle ricette, ma di una in particolare mi sono innamorata immediatamente: la “Jewel box Cake”, una torta relativamente semplice, ma decorata in modo strepitoso, un autentico gioiellino.
Ho pensato di prepararla a mia cognata per il suo compleanno, ho conservato l'aspetto esterno modificando invece l'interno.
Così la base di sponge cake al cioccolato bianco, farcita con la marmellata di lamponi, ha lasciato spazio a una base di dacquoise sopra la quale ho posizionato una bavarese ai lamponi, da ultimo tantissimi lamponi freschi e del cioccolato bianco modellato a forma di fiocco.
Forse mi entusiasmo con poco, ma io l’ho trovata veramente bellissima.

Pacco regalo ai lamponi
Ingredienti per una torta quadrata di 20 cm di lato

Per la base di dacquoise
albumi 200 gr
zucchero 125 gr
farina di mandorle 190 gr
farina 00 50 gr
zucchero 140 gr

Per la bavarese ai lamponi
latte 380 ml
tuorli d'uovo 6
lamponi 1 kg (400 gr per la bavarese + 600 gr per la decorazione)
zucchero 255 gr
colla di pesce 22 gr
panna freschissima 300 ml + 250 ml per la finitura
2 cucchiai di zucchero a velo

Per il fiocco
cioccolato bianco 150 gr
glucosio 3 cucchiai

Per la base, montate gli albumi con 125 gr di zucchero. Frullate in un mixer la farina di mandorle, la farina e il rimanente zucchero.
Mescolate dal basso verso l'alto la meringa con le polveri, delicatamente per non smontare il composto.
Prendete una teglia e rivestitela con della carta da forno. Tracciate sul foglio un quadrato di 21 cm con un pennarello, capovolgete il foglio in modo che il cerchio tracciato col pennarello non rimanga a contatto con gli alimenti.
Con una sac à poche riempite con il composto il quadrato sulla carta da forno.
Cuocere in forno a 180° per 15 minuti a forno leggermente aperto (potete usare un mestolo di legno per tenerlo socchiuso).
Probabilmente vi avanzerà un po’ di composto potete realizzare un’altra piccola base, anche rotonda, da congelare e utilizzare per qualche altra preparazione in un altro momento.

Note: Veloce e ottima una mousse al cioccolato, da decorare con qualche ciuffo di panna. Avendo la base pronta potrete ottenere una bella torta con pochissimo sforzo.

Preparate la bavarese: fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda, lavate rapidamente 400 gr di lamponi, scolateli e asciugateli delicatamente. Frullateli e passateli quindi al setaccio per eliminare i semi. Portate il latte a ebollizione e nel frattempo lavorate in una casseruola i tuorli d'uovo con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche, fino a quando otterrete un composto chiaro e omogeneo; unite il latte caldo poco alla volta e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno. Ponete la casseruola sul fuoco, portate lentamente fin quasi all’ebollizione, mescolando sempre, fino a quando la crema velerà il cucchiaio. 
Sciogliete la gelatina in un po’ di crema ancora calda, e poi aggiungete la crema rimanente. 
Lasciate raffreddare il composto, aggiungete il passato di lamponi e incorporate, molto delicatamente, la panna montata a parte, facendo un movimento dal basso verso l’altro.

Assemblate la torta: rifilate la base di dacquoise a 20 cm, ponetela in uno stampo quadrato a cerniera della stessa misura e copritela con la bavarese ai lamponi. Livellate con un cucchiaio o, se volete un lavoro preciso, utilizzate la sac à poche per distribuire la crema e ponete in frigorifero per almeno 5 ore, meglio ancora per tutta la notte.

Preparate il cioccolato plastico: fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, togliete dal fuoco e incorporate il glucosio. Mescolate e via via vedrete che il cioccolato diventerà più compatto, il cioccolato bianco potrebbe iniziare a rilasciare la parte burrosa, se così fosse, ponete un recipiente di acqua freddissima sotto la ciotola che state utilizzando, per abbassare la temperatura.
Lavorate fino a quando avrete ottenuto una sfera morbida, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero. Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato, stendetelo su un tappetino in silicone o una superficie liscia e modellate le parti del fiocco.
Vi serviranno due strisce lunghe di 30 cm x 2,5 cm per i lati lunghi del nastro, una striscia di 10 cm x 2,5 cm per la parte centrale del fiocco, due strisce di 14 cm x 2,5 cm per il fiocco vero e proprio, due strisce di 11cm x 2,5 cm per i nastri ricadenti laterali, che taglierete nella parte finale a triangolo.
Lasciate asciugare brevemente, creando due asole con le strisce di 14 cm e dando un lieve movimento ai nastri ricadenti facendoli asciugare riposti su una matita o un pennello.

Quando la bavarese sarà rassodata, estraetela dallo stampo e sistematela sul piatto di servizio o quello che utilizzerete per il trasporto.
Montate la panna rimasta, addolcitela con alcuni cucchiai di zucchero a velo e ricoprite uniformemente tutti i lati della torta.
Ponete le strisce centrali di cioccolato plastico ( 30 cm x 2,5 cm), ottenendo così le diverse sezioni e andate a posizionare via via i lamponi con la punta rivolta verso l'alto. Completate con il fiocco.

You Might Also Like

5 colazioni a letto

  1. è uno spettacolo!!!!!!! immagino che bontà!!!!! bravissima Lory

    RispondiElimina
  2. Non sei tu che ti entusiasmi con poco, è questa presentazione ad essere entusiasmante!

    RispondiElimina
  3. Ti "entusiasmi con poco"? Direi che non ti smetisci e me lo aspettavo.
    Non tralasci nessun dettaglo e questo valorizza molto il tuo "poco".
    Complementi, mi interesserò per "Bake off".
    La torta è bellissima, sì!

    Cristina

    RispondiElimina
  4. LORY, PALLINA, ARIANNA, grazie mille ragazze !
    IL TONDO E L'OVALE: :-), ho visto in giro il trailer di "Bake off" vedremo se la versione italiana sarà all'alterzza di quella straniera!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook