Quiche con verdure arrosto e feta e arrivederci a settembre !

martedì, agosto 14, 2012


 
Come state? Come procede la vostra estate? Io stacco e prendo una pausa, la voglia di stare al pc è pochissima. Vi saluto con la ricetta di questa torta, che potrete consumare sia calda, sia a temperatura ambiente, e potrete quindi utilizzare per un pasto fuori casa, o magari come regalo da portare a una grigliata a casa di amici, il giorno di Ferragosto.
Il guscio è di pasta brisèe, che prediligo alla sfoglia, perchè più leggera, mentre il ripieno è composto da verdure cotte al forno, che utilizzo spesso per condire la pasta, ma anche il farro (la ricetta la trovate qui) arricchito con la feta. 
La torta ha un ottimo sapore, con la nota un po' inusuale della feta, e racchiude in sé tutto quello che per me rappresenta l'estate.
Allora un saluto a tutti e ARRIVEDERCI A SETTEMBRE !

Quiche con verdure arrosto e feta
Ingredienti per 10-12 persone (stampo rotondo da 24 cm)
zucchine medie 2
cipolla rossa 1
peperone giallo 1
peperone rosso 1
melanzana 1
pomodori datterino 10
uova 3
farina 15 gr
latte 25 ml
feta 125 gr
basilico 10 foglie
timo un ramoscello
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Scaldate il forno a 200° e preparate le verdure: affettate le zucchine a mezzaluna, la cipolle a spicchi , i peperoni, i pomodori e le melanzane a pezzetti non troppo piccoli. Su una teglia a bordi bassi distribuite, in un unico strato, le verdure, conditele con olio, sale e pepe e mescolate per bene per distribuire il condimento. Infornate, fate cuocere, e di tanto in tanto scuotete la teglia affinchè la cottura risulti omogenea, l'operazione dovrebbe richiedere circa 40 minuti.
Una volta che le verdure saranno cotte toglietele dal forno,e fatele raffreddare.
Stendete la pasta brisée:nello stampo, punzecchiate il fondo con una forchetta e fatela riposare al fresco, in frigorifero.
In una ciotola sbattete le uova con la farina e il latte, aggiustate di  sale, e incorporate la feta sbriciolata.
Unite alle verdure ormai tiepide il basilico spezzettato, e distribuitele sul fondo dello stampo, coprite con il composto di uova e cuocete a 200° per 15 minuti, abbassate quindi il forno a 180° e proseguite la cottura per ulteriori 25-30 minuti.

You Might Also Like

7 colazioni a letto

  1. Ciao Sabrina, veramente sfiziosa questa ricetta e poi ho scoperto la feta da poco e siccome mi è piaciuta moltissimo la sto utilizzando spesso, anche io ho postato proprio ora la mia prima ricetta con questo formaggio, quindi mi segno anche questa tua ricetta e la provo quanto prima. Un saluto e buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milla, la feta è così o la ami o la odi, ha un sapore talmente particolare :-) Un abbraccio

      Elimina
  2. deve essere buonissima! adoro la feta e abbinata a queste verdure deve essere ancora più sfziosa! questa la proverò!

    volevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che lo seguo e ho già copiato altre tue ricette, buonissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ho un blog anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, grazie mille sono contenta che abbia trovato delle ricette che ti piacciono e che hai realizzato. Vengo adesso per un saluto sul tuo blog. A presto!

      Elimina
  3. Ciao Sabrina, golosissima questa torta salata, sai che amo la/il feta e quella punta aspra che da alle pietanze. Buone vacanze, manda cartolina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado, faccio una scorpacciata di feta anche per te, e torno ! Baseto e cartolina :-). Ciao !

      Elimina
  4. Ciao Sabrina, bentornata, com'era la/il Feta? Mi/ci racconterai, apresto.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook