Insalata di salmone al forno con maionese al basilico

sabato, agosto 15, 2009


In questa calda giornata di ferragosto, vi posto una delle mie insalate preferite. La fonte è sempre B. Granger con il quale, forse l'avrete capito, sono veramente molto in sintonia quando a gusti culinari. Il piatto ha dei bei colori, i gusti si fondono alla perfezione e il salmone, cotto lentamente a bassa temperatura, diventa magro, saporito e morbidissimo. Ah dimenticavo... mi piace anche perchè è un'insalata che riempie senza appesantire.



Insalata di salmone al forno

Ingredienti per 4 persone

250 gr di pomodoro ciliegia

60 ml di olio extravergine di oliva
4 filetti di salmone da 200 gr circa ciascuno
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva + altri 2 per condire la verdura
sale
300 gr di fagiolini puliti e sbollentati
175 gr di olive nere
25 gr di foglie di basilico


Condite i pomodori con 60 ml d'olio, riponeteli in una pirofila e infornate a 160° per 35 minuti. Sfornateli, metteteli di parte e abbassate il forno a 120°. Spennellate con l'olio il pesce da entrambi i lati, salatelo e riponetelo su una teglia da forno, infornate per 35 minuti. Ultimata la cottura, toglietelo dal forno, e lasciatelo riposare per 10 minuti circa.

In una ciotola riunite i fagiolini e il basilico, condite con 2 cucchiai d'olio e un po' di sale e mescolate con cura, quindi suddividete il composto in 4 piatti. Distribuite in superficie i pomodori e le olive e il salmone tagliato a pezzi.

Servite con la maionese al basilico disposta su un lato del piatto.



Maionese fresca al basilico



Ingredienti per 250 gr circa di maionese

2 tuorli
250 ml di olio di semi
sale
pepe
2 cucchiai di succo di limone
15 gr di foglie di basilico sminuzzate



Mettete in una ciotola i tuorli d'uovo e aiutandovi con una frusta iniziate a montarli unendo molto lentamente l'olio a filo. Non aggiungete altro olio fino a che le uova non avranno assorbito quello versato in precedenza. Quando avrete utilizzato tutto l'olio a disposizione e la maionese avrà raggiunto la giusta consistenza, salate, pepate e unite il succo del limone.
Aggiungete le foglie di basilico e mescolate.

Potete utilizzare anche la maionese pronta, unendo qualche goccia di succo di limone, sale e pepe e arricchendola con il basilico.


You Might Also Like

7 colazioni a letto

  1. Buonaaaaaaaa la maionese al basilico!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. questa è un'insalata stupenda, mi piace tantissimo il salmone e arricchito con pomodorini e fagilini è insuperabile...e la mionese ce siamo scordata? ma noooo...buonissima pure lei ;)
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  3. mmmmmmhhhhh gnam gnam, adoro il salmone! Gli ingredienti li ho tutti...ok copiata, stasera mangiamo anche noi questa insalatina. Ottima e veloce idea.

    Sonia

    RispondiElimina
  4. Un'insalata deliziosa, mi piace molto la cottura lenta del salmone e l'abbinamento con la maionese al basilico è molto stuzzicante
    Un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  5. @Eleonora: guarda è una banalità, ma è proprio buona

    @ Fiorella, Valentina: grazie

    @Sunflower 88: spero ti sia piaciuta e sono contenta anche di essere riuscita a darti un'idea per la serata

    @Fra: trovo che avendo la forza di accendere il forno (visto il caldo...) valga veramente la pena, personalmente il salmone mi piace molto di più così che cotto al vapore

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabri è la prima volta che passo di qui e il tuo blog mi ha colpito...complimenti hai delle ricette niente male..ti annoto subito tra i miei preferiti..baci a presto!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook