Lasagne di crêpes con pomodoro e mozzarella

lunedì, maggio 18, 2009

Qualche giorno fa ho preparato questo tortino di crêpes, che mi piace perché oltre ad essere buono, ha dei bei colori solari.
Questa volta ho provato a seguire il consiglio di “Stella di sale” per le lasagne, e più precisamente preparare il piatto, metterlo a riposare nel freezer a crudo, e poi passarlo dal freezer al frigorifero la sera prima di consumarlo, facendolo scongelare lentamente. Cuocerlo poco prima di servirlo. Beh, che posso dire, consiglio bellissimo, consistenza perfetta … … e brava Stella!!


Crêpes

Ingredienti per 12 crêpes piccole o 4 di 27 cm di diametro

 1/4di litro di latte
125 gr di farina
2 uova
pizzico di sale
burro per la cottura



Setacciate la farina in una ciotola, unite il sale e sempre mescolando con la frusta amalgamate il latte versandolo a filo.
Unite al composto le uova leggermente sbattute e mescolate con cura fino a che otterrete una pastella liscia e senza grumi. Coprite con pellicola trasparente, e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Passato il tempo di riposo, scaldate un po’ di burro in una padella antiaderente, versate con l’aiuto di un mestolo una parte della pastella distribuendo bene il composto in uno strato sottile. Cuocete per qualche minuto per lato, girando una volta.
Procedete fino all’esaurimento del composto.



Lasagne di crêpes con pomodoro e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

Crêpes ottenute con 1/4 l di latte
½ litro di salsa di pomodoro
béchamel ottenuta con ½ l di latte (40 gr di farina, 45 gr di burro)
1 mozzarella tagliata a dadini
formaggio grana grattugiato


Teglia da forno 20 cm x 30 cm




Preparate le crêpes. In una pirofila imburrata fate un primo strato di crespelle e poi proseguite alternandole con béchamel, pomodoro, mozzarella e il formaggio grana. Terminare con la salsa e la béchamel e cospargete con grana grattugiato prima di infornare a 180° per 30 minuti circa.

Per le crêpes ho utilizzato una padella di 27 cm di diametro e ho ottenuto 4 pezzi. Ho usato 2 crêpes come base, dalle altre due ho ricavato due rettangoli della stessa misura della teglia e li ho utilizzato per gli strati interni. I pezzetti avanzati li ho sistemati nell’ultimo strato, prima di ripiegare all’interno i bordi delle crêpes poste alla base della “lasagna”.
STAMPA la ricetta

You Might Also Like

9 colazioni a letto

  1. Che bel colore! Le lasagne con pomodoro e mozzarella mi piacciono molto, forse sono tra le mie preferite anche se sono le più semplici, queste sono deliziose, poi con le crepes!

    RispondiElimina
  2. le ho fatte anche io tempo fa, sono buonissime, e a te sono venute benissimo!!!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. una buona alternativa alla solita pasta al forno!

    RispondiElimina
  4. @Tania: sono d'accordo con te le lasagne con pomodoro e mozzarella sono un gusto più semplice, ma anche a me piacciono tanto.
    @FeF: grazie Fiorella
    @Mary: si sopratutto adesso che si va verso l'estate, le trovo molto più "leggere"

    RispondiElimina
  5. Mmm che buone, sapori rassicuranti! Questo trucco di Stella me mo devo segnare.

    RispondiElimina
  6. fare anche le crepes le lasagne mi sembra una idea, complimenti

    RispondiElimina
  7. @dada: si guarda questo trucchetto è proprio da provare
    @gunther: le lasagne fatte con le crepes mi danno la sensazione di essere più leggere, andando verso l'estate le preferisco

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea! Mia mamma, che e francese, mi faceva sempre le crepes con zucchero la domenica quindi questo versione all'italiana se si puo dire e davvero bella!
    Non vedo l'ora di provarla magari con un paio di foglie di basilico alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NapKids, buone le crepes con lo zucchero! Mia madre, invece, era più da pane, burro e zucchero :-)
      Provale in questa versione, io la trovo un bel piatto unico.
      A presto!

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook