Gnocchi di ricotta in 15 minuti

giovedì, maggio 14, 2009


Amici a cena all’ultimo momento? Voglia di qualcosa di buono, con poca fatica? Allora provate questi gnocchetti sono molto delicati, si preparano velocemente e si prestano ad essere utilizzati con moltissimi sughi diversi. Visti in TV, un po’ di anni fa, sono entrati nelle “preparazioni base” di casa mia.

Gnocchi di ricotta

Ingredienti per 4 persone

(circa 800 gr di gnocchi)

500 gr. di ricotta
260 gr. di farina
2 tuorli
100 gr. di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa compatta. Create dei rotolini di circa 1,5 di diametro, quindi tagliateli a pezzetti e se volete create con i rebbi della forchetta le classiche rigature.
Versatene pochi alla volta in una pentola con dell’acqua salata in ebollizione. Quando gli gnocchi vengono a galla, toglieteli con una schiumarola e conditeli a piacere.

Qualora voleste prepararli in anticipo, potete tuffarli, una volta cotti, in una ciotola con dell’acqua molto fredda e lasciarli nell’acqua fino al momento di servirli. In questo caso dovrete condirli con un sugo che permetta di scaldarli perbene: per intenderci, non andrà bene il pesto; sì invece a pomodoro, panna, o varianti che magari prevedano gratinature al forno.
Ricordatevi anche di aggiustare il sale, perché il “bagno” potrebbe renderli un po’ meno saporiti, ma in fin dei conti sono compromessi che, qualche volta, si possono accettare per avvantaggiarsi un po’ in cucina!

STAMPA la ricetta

You Might Also Like

6 colazioni a letto

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook