Riso con pere al forno speziate, mantecato all'Occelli® in foglie di tabacco
giovedì, febbraio 28, 2013
Ci sono qualche volta degli incontri casuali, che riservano sorprese inaspettate e quello di cui vi parlerò oggi è decisamente uno di questi.
Poco prima di partire per Identià Golose sono stata contatatta da Umberto Milano, dell'ufficio marketing di Occelli, azienda produttrice di formaggi di Langa, il quale mi chiedeva se avevo piacere di passare al loro stand nei giorni della manifestazione.
I formaggi sono il mio debole, quindi non potevo "sottrarmi", così durante una pausa tra un intervento e l'altro ho avuto modo di conoscere, oltre ad Umberto, anche il signor Occelli e i suoi deliziosi prodotti.
Ne è nata una collaborazione che si protrarrà per qualche tempo e nel corso della quale avrò modo di provare alcune delle loro specialità per creare dei piatti.
Iniziamo oggi con la prima ricetta, nata per valorizzare un prodotto a me totalmente nuovo e decisamente originale nel sapore: l'Occelli® in foglie di tabacco.
E’ un formaggio prodotto con latte di capra e vacca stagionato per circa un
anno e mezzo. Le forme vengono poi affinate in foglie di tabacco, al fine di ottenere un arricchimento della complessità organolettica.
Devo dire che un formaggio così è già perfetto mangiato al "naturale" e con una confettura di pere andrebbe benissimo; proprio da questa riflessione nasce la ricetta, in cui le pere sono speziate e cotte al forno con il solo obiettivo di accompagnare senza sovrastare questo grande prodotto.
Ingredienti per 4 persone:
riso arborio 320 gr
pere abate o kaiser 2 grandi - mature, ma sode
succo di 1 limone grande
burro 1 cucchiaio
cannella la punta di un cucchiaino
bacche di senape ridotta in polvere mezzo cucchiaino scarso
zenzero in polvere 1/2 cucchiano
miele 2 cucchiai
pepe
aceto balsamico 2 cucchiai
Occelli® in foglie di tabacco 180 gr
burro per mantecare- io burro Beppino Occelli
olio extravergine d'oliva
brodo vegetale
Accendete il forno a 180°. Tagliate le pere a cubetti, dopo averle sbucciate, irroratele subito con il succo di limone. Aggiungete quindi il miele, il burro fuso, la cannella, la senape in polvere, lo zenzero, salate, pepate a cuocete in forno coperto per 10 minuti circa. Controllate la cottura e proseguite eventualmente ancora per qualche minuto, le pere dovranno essere cotte, ma ancora compatte.
Togliete dal forno, recuperate in un pentolino il liquido di cottura, aggiungete l'aceto balsamico e fate ridurre, fino a quando otterrete uno sciroppo abbastanza denso, che vi servirà per una piccola decorazione finale.
Preparate il riso: fatelo tostare in un po' d'olio e quando diventa traslucido aggiungete l'acqua. Proseguite con la cottura e nel frattempo preparate il formaggio. Eliminate le foglie di tabacco, grattugiate grossolanamente una metà abbondante del formaggio, e riducete la parte rimanenete a scaglie sottili.
Quando il riso sarà pronto, aggiungete le pere, mantecate con il burro e il formaggio grattugiato.
Servite e decorate con l'Occelli a scaglie, qualche goccia di "riduzione speziata" e un giro di pepe.
8 colazioni a letto
Che bell'incontro e che buoni i loro formaggi. Bravissima e soprattutto sembra buonissimo!
RispondiEliminaSi, i formaggi Occelli sono decisamente ottimi: dai freschi, agli erborinati a quelli più stagionati :-)
EliminaIo quando vedo del formaggio perdo la testa. Qua c'e' il formaggio e ci sono pure le pere quindi proprio mi e' venuta l'aquolina in bocca solo a vedere la foto.
RispondiEliminaPere e formaggio, se poi ci mettiamo anche un filo di miele diventa la mia cena ideale!
Eliminadi questo formaggio ho assaggiato quello nell'uva,la versione "scura" in foto...molto particolare e gradevole!
RispondiEliminaUna delle prossime ricette sarà proprio con il loro formaggio "ubriaco" :-)
Eliminaoh mio dio, in quel risotto mi ci tufferei!
RispondiEliminaCiao! sono ancora una novellina in questo mondo e ho scoperto per caso il tuo blog!
ci tornerò spesso con la speranza di carpire e d'imparare molto :)
Ale
Ciao Ale ben arrivata, tutti abbiamo sempre tanto da imparare e conoscere. La rete per me è fonte di continue scoperte soprattutto in campo culinario: ricette familiari,ricette di altri territori, insomma non ci si annoia mai! Spero di rileggerti presto :-)
Elimina