Insalata di pasta con peperoni, bacon e formaggio

lunedì, settembre 10, 2012


Eccomi qua! Me la sono presa comoda, i giorni sono passati veloci, e c'è stato anche il tempo per una piccola vacanza a Samos, ad un soffio dalla Turchia. Ma quanto belle sono le isole greche? Che meraviglia: mare, cibo, ospitalità squisita.
Adesso però non ci sono più scuse, ricomincia pure la scuola …
La ricetta di oggi l'ho preparata qualche settimana fa: un piatto, ricco, completo, gustoso, che vi permetterà di assaporare gli ultimi peperoni di stagione. Aggiungete il formaggio quando la pasta è tiepida, per evitare che si sciolga e inizi a filare troppo, l'ideale sarebbe che il calore della pasta lo ammorbidisse solo un pochino.

Insalata di pasta con peperoni, bacon e formaggio
Ingredienti per 4 persone
pasta 360 gr
peperoni gialli 4
bacon 100 gr
mandorle a lamelle 50 gr
rucola tritata 2 manciate
pecorino semi stagionato120 gr
olio extravergine d'oliva 4-6 cucchiai
pepe
zucchero un pizzico

Scaldate il forno a 180°, lavate i peperoni e infornateli fino a quando la pelle si sarà scurita. Trasferiteli, quindi, in un sacchetto di carta o di plastica e lasciateli intiepidire. Eliminate il sacchetto e togliete la pelle alle verdure. Tagliate i peperoni a striscioline e fateli saltare per alcuni minuti in un tegame con 4 cucchiai d'olio, aggiustate di sale e metteteli poi da parte.
Tagliate il bacon a pezzetti, fatelo poi rosolare fino a quando diventerà croccante, e completate asciugandolo su della carta da cucina. In un tegame fate tostare le mandorle, senza grassi aggiunti.
Tagliate il formaggio a cubetti: io volevo dare una forma rotonda e ho usato il levatorsoli, ottenendo così dei cerchietti.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e fatela saltare con i peperoni, il bacon, e un pizzico di zucchero. Lasciate intiepidire brevemente, aggiungete il formaggio, la rucola e i pinoli ed eventualmente aggiungete ancora qualche cucchiaio d'olio. Servite tiepida o a temperatura ambiente.

You Might Also Like

14 colazioni a letto

  1. che bella idea per il pranzo,ciao e buon inizio settimana :-)
    (le cose belle della vita )

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna, buon inizio settimana anche a te :-)

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto, adatto proprio per consumare e gustare gli ultimi peperoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'estate va gustata fino in fondo no? Ciao Solema :-)

      Elimina
  4. Ciao se passi da me ed indovini il tema del prossimo contest vinci un libri info, ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. gustosa la tua insalata di pasta, ora sono anche tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Che bella la ciotola e che buona la pasta!!
    A volte mi chiedo perchè mi ostino a passare dai vostri blog se poi inizio ad essere affamata come se non mangiassi da una vita.
    Mettete a repentaglio la mia linea e io continuo a complimentarvi con voi assassine di diete e a provare le vostre ricette?? E che ti dico adesso?
    Complimenti e anche questa va nelle prossime ricette!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo ammetto non è proprio una pasta light: tra bacon e formaggio .... Ma uno strappino ogni tanto ci sta, dai ;-). Un abbraccio Roby

      Elimina
  7. complimenti il tuo blog è bellissimo e pieno di passione.
    Se ti và passa a trovarmi ;D
    http://lecreazionidiannucola.blogspot.it/
    Anna

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabrina, per una pasta-dipendente come me (sob .-( ) ogni variante è gradita, col bacon poi, tentatrice :-)
    A Perla è piaciuto il "gatto greco" ;-)

    RispondiElimina
  9. Che piattino niente male, e, che blog originale:) Mi iscrivo subitissimo:)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook