Involtini di cavolo filanti al Montasio e prosciutto crudo
Ingredienti per 4 persone ( come antipasto )
8 foglie di cavolo
8 fette di prosciutto crudo ( io ho usato quello di Sauris)
150 gr di Montasio
20 gr di burro
200 ml dell'acqua di cottura del cavolo
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di parmigiano
Sbollentate per qualche minuto le foglie di cavolo in acqua bollente salata.Tenete da parte 200 ml di acqua di cottura. Fate raffreddare le foglie, e nel frattempo tagliate il formaggio a dadini.
In un pentolino fate fondere 20 gr di burro, unite la maizena e quindi l'acqua di cottura del cavolo. Salate, aggiungete la noce moscata e fate addensare fino ad ottenere una sorta di béchamel leggera. Togliete dal fuoco e tenete da parte la cremina ottenuta.
Su un tagliere stendete le foglie di cavolo, adagiate su ciascuna foglia una fettina di prosciutto crudo e quindi un pezzetto di formaggio. Ripiegate i due lati lunghi della foglia verso il centro e quindi arrotolate il lato corto fino ad ottenere un involtino. Non sarà necessario chiuderlo ulteriormente perchè la foglia tende ad aderire.
Allineate gli involtini in una teglia da forno imburrata e copriteli con la "béchamel" preparata in precedenza. Distribuite il parmigiano ed eventuali pezzetti di montasio avanzati tritati finemente. Infornate sotto il grill per 5' circa a 180°
NOTE: il piatto può essere preparato in anticipo, ma consiglio il passaggio al forno all'ultimo momento, questo perchè il prosciutto già cotto e poi riscaldato tende ad assumere un sapore troppo intenso che rischia di coprire quello del formaggio.