Costata di manzo alla griglia con salsa cremosa ai funghi

sabato, ottobre 10, 2009


Oggi finalmente un piatto di carne. Era ora ! Si tratta di una costata senz'osso arricchita da una morbida salsa di funghi.
Il contrasto è a mio modo di vedere molto gradevole, la carne cotta ai ferri si presta bene a questo abbinamento con un sugo un po' più corposo.
In questo caso ho utilizzato dei funghi porcini e il risultato è stato di molta soddisfazione, ma si può prevedere di utilizzare degli champignon e di "rinforzarli" con qualche porcino secco.
Se ve ne avanza un po', ma francamente ne dubito, potete condirci benissimo la pasta, vedrete che la abbraccerà a meraviglia pur non contenendo neanche un goccio di panna !!


Costata di manzo alla griglia con salsa cremosa ai funghi


Ingredienti per 4 persone

800 gr di costata di manzo
2 cucchiai d'olio d'oliva
sale
pepe nero

Salsa ai funghi

2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di burro
200 gr di funghi porcini
1 scalogno tritato fine
200 ml di latte
2 cucchiai rasi di maizena
200 ml di brodo vegetale
prezzemolo


Pulite i funghi e affettateli. Scaldate in un tegame l'olio e fate fondere il burro, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo appassire brevemente, unite quindi i funghi, salate, pepate e cuocete per 5 minuti circa o fino a che i funghi saranno dorati.
Aggiungete il brodo e cuocete per 5 minuti ancora, a questo punto stemperate 2 cucchiai di maizena in poco latte facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi, aggiungeteli ai funghi, unite il latte rimanente e fate sobbollire il tutto brevemente fino a che si addenserà. Aggiustate di sale e pepe e tenete al caldo.

Nel frattempo scaldate una piastra, e cuocete la carne, precedentemente condita con olio, sale e pepe.Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, toglietela dal fuoco e fatela riposare brevemente.Tagliate la carne in diagonale e servitela con il sugo ai funghi cui avrete aggiunto del prezzemolo tritato. Un contorno di patate completerà il piatto.

You Might Also Like

10 colazioni a letto

  1. Che ricetta! Vien voglia di andare per funghi... E che bel pezzo di carne, complimenti veramente!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  2. Non sono una grande amente della carne a meno che non sia una cosa diversa dal solito con qualche gustosa cremina da accompagnamento e questa ricetta mi gusta davvero!

    RispondiElimina
  3. uuuhhhhmmmm..... mi vien voglia di griglia, peccato che non ho niente da cuocere.
    Bravissima, bellissima la salsa. La provo assolutamente la prossima grigliata.
    Alberto

    RispondiElimina
  4. Capita a fagiolo, ieri mi hanno regalato un cesto di porcini e stasero avevo in mente di farli in padella come accopagnamento ad una tagliata, ma credo che in parte li convertiro in questa deliziosa salsa!

    RispondiElimina
  5. mmm che golosità!!! mi piace questa salsina senza panna, sono sicura che con la carne sia davvero ottima , l'abbinamento carne alla griglia e funghi non tradisce mai!!Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. mamma mia sembra davvero deliziosa! Ottima anche la ricetta della salsa e grazie al papà ho giusto qualche bel porcino fresco che aspetta di essere mangiato!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. Ciao e grazie per la visita!! Non sai quanto mi tenti...fra carne e funghi quasi non so cosa preferire!!

    RispondiElimina
  8. Mammamia la crema di funghi!!! Io l'adoro!!!Voglio provare a farla.....non vedo l'ora!!!
    ciao

    RispondiElimina
  9. adoro i funghi e questa cremina è davvero invitante!!...da provare qunto prima.
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  10. Alessandra: eh in questo periodo proprio si, e viene voglia anche di mangiarne a più non posso

    Il cucchiaiodoro: sono onorata, se la ricetta ti ispira nonostante la carne

    Albertone: scusa ed è pure domenica … Quando la provi fammi sapere.

    Milla: mi auguro tu sia rimasta soddisfatta

    Nicole: si trovo che la salsina senza panna valorizzi i funghi, non li copre

    LibrieCannella: è un bel dilemma vero? :-)

    Silvia : bene sono contenta di aver azzeccato anche i tuoi gusti

    Lisa: ciao bella, buon lunedì anche a te

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook