Tortino di insalata di riso e speck

martedì, giugno 02, 2009



L’insalata di riso è un piatto classico che mi piace molto, soprattutto d’estate: lo prepari prima, è sfizioso, sazia, è un piatto unico, insomma lo trovo perfetto soprattutto dopo una giornata in spiaggia.
La versione che vi propongo, è una piccola variante che trovo abbastanza scenografica, e che mi piace preparare se ho ospiti.
E’ un modo un po’ più carino di presentare il piatto e, con un’insalatona mista, una focaccia al rosmarino e un gelato con della frutta fresca, permette di organizzare una bella serata da passare in compagnia senza troppo sforzo.


Tortino di insalata di riso e speck

Ingredienti per 4 persone


200 gr di riso parboiled
150 gr di sottaceti-sottolio (io uso i peperoni, i capperi, le olive nere, i cetriolini, i funghetti e i carciofi)
100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
100 gr di Montasio o altro formaggio semistagionato tagliato a dadini
olio extravergine d’oliva
200 gr di speck o prosciutto crudo






Lessate il riso, scolatelo, raffreddatelo e conditelo con un po’ d’olio. Aggiungete i sottaceti, il prosciutto cotto e il formaggio.
Nel frattempo rivestite 4 stampini (io uso generalmente quelli di alluminio usa e getta, ma va bene qualsiasi stampo monodose da budino) con della pellicola trasparente e ricopritelo con le fette di speck facendolo debordare.











Riempite gli stampini con l’insalata di riso, ripiegate i lembi dello speck all’interno e coprite con la pellicola trasparente. Riponeteli in frigorifero per almeno mezz’ora, giusto il tempo di compattare un po’. Al momento di andare a tavola, liberate il fondo, capovolgete i tortini sul piatto ed eliminate la pellicola


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty " Invito a cena"


You Might Also Like

6 colazioni a letto

  1. Hai ragione, è davvero sfizioso! Io poi adoro lo speck quindi mi piacerebbe moltissimo! Complimenti, proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  2. @ Tania : grazie Tania, anche la tua idea con le fette al latte è grandiosa.

    RispondiElimina
  3. anch'io in estate faccio spesso l'insalata di riso, hai ragione, presentata così è proprio carina...grazie per l'idea!
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  4. ma che bella idea sabrina, te la rubo subito. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ma che idea simptaica guarda te la copio subito e la provo fra pochissimo

    RispondiElimina
  6. @FeF, Alessandra, Sara : grazie copiate pure!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook