Pancake al grano saraceno con salmone e Asparagi Bianchi di Cimadolmo I.G.P. al forno

martedì, maggio 02, 2017


Attendo con ansia la primavera, che riporta sulle nostre tavole gli asparagi: una verdura versatile, ricca di sapore, e di proprietà. Mi piace consumarli in svariati modi, dal risotto, alla pasta, li adoro con le uova, la carne, o anche semplicemente in un panino assieme al prosciutto crudo.
Se anche voi siete amanti di questi freschi #germoglidiprimavera e vi piace trascorrere i weekend fuori porta, alla scoperta di borghi e prodotti del nostro paese non potete perdere i numerosi appuntamenti che per l'undicesimo anno si susseguiranno in questo periodo nelle province di Treviso e Venezia.
La rassegna "Germogli di Primavera" celebrerà l'inizio della bella stagione con diversi incontri e feste tradizionali dedicate agli asparagi ad Indicazione Geografica Protetta.
Infatti, le terre alluvionali del Piave e del Sile fertili e ricchi di minerali, sono da secoli luoghi ideali per la coltivazione degli asparagi.
Negli ultimi anni due varietà sono tutelate a livello europeo dall’Indicazione Geografica Protetta: si tratta dell’Asparago di Badoere, di cui vi avevo parlato lo scorso anno (qui la ricetta) e l’Asparago Bianco di Cimadolmo.
L’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP viene coltivato in 11 comuni della provincia di Treviso e si caratterizza per turioni bianchi, teneri e privi di fibrosità.
Se volete organizzare una gita, fino al 7 maggio verrà organizzata la "42a Festa dell´Asparago Bianco di Cimadolmo IGP" , mentre proseguirà fino al 29 maggio la "Rassegna enogastronomica" che coinvolge i ristoranti del territorio.
Il programma completo degli eventi, delle mostre e dei ristoranti, che aderiscono all'iniziativa lo potete trovare a questa pagina.
Ed ora veniamo alla ricetta, che può essere servita come antipasto o anche come piatto unico. Gli asparagi sono cotti al forno, per conservarne al massimo il sapore, vengono abbinati al salmone affumicato e poi serviti con pancakes al grano saraceno e erbe fresche e una crema di panna acida.


Pancake al grano saraceno con salmone e Asparagi Bianchi di Cimadolmo I.G.P. al forno
Ingredienti per 4 persone (8 pancakes)
Per i pancakes
2 uova medie
50 gr di farina 00
50 gr di farina di grano saraceno
25 gr di parmigiano
70 ml di latte
1 cucchiaio tritato di coriandolo
1 cucchiaio tritato di basilico
1 cucchiaio tritato di basilico
1/2 cucchiaino di lievito
sale, pepe

Per l'accompagnamento
10 Asparagi Bianchi di Cimadolmo I.G.P.
200 gr di salmone affumicato
80 gr di panna acida
pepe rosa
olio extravergine d'oliva 

Accendete il forno a 170° ventilato (180° statico). Pulite gli asparagi, tagliateli in diagonale e conditeli con sale, pepe rosa e olio extravergine d'oliva.
Distribuiteli su una teglia ricoperta da carta forno e cuoceteli per circa 12 minuti.
Nel frattempo preparate la crema amalgamando alla panna acida, sale, pepe e un po' d'olio.
In una ciotola setacciate i due tipi di farina con il sale, un pizzico di pepe, il lievito e aggiungete infine le erbe tritate.
In un'altra ciotola sbattete le uova con il latte, aggiungete il parmigiano e incorporate quindi la componente liquida a quella secca. Mescolate con cura fino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo. Scaldate in una ampia pentola antiaderente un cucchiaio d'olio, quando sarà caldo versate un paio di cucchiaiate di impasto, facendole colare dall'alto, e formate 4 pancakes, che cuocerete da entrambi i lati fino a quando saranno dorati. Teneteli al caldo e proseguite la cottura dell'impasto rimasto. Gli asparagi ormai saranno cotti.
Servite i pancakes con alcune fette di salmone affumicato, gli asparagi al forno e la panna acida come accompagnamento, completate con una spolverata di pepe rosa e qualche erba aromatica.

You Might Also Like

1 colazioni a letto

  1. Buonissimi nella versione salata, perfetti sia per colazione che per buffet, antipasti o piatti unici!!! Complimenti
    Buon week end

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook