"Sacchetto" di polpettine con salsa all'aglio e patate all'erba cipollina

mercoledì, giugno 27, 2012



Alla fine di maggio sono stata contattata dall'ufficio comunicazione di Cuki, e mi è stato chiesto di pensare a una ricetta che prevedesse l'utilizzo del loro sacchetto forno abbinato a una spezia Cannamela.
Ho aderito con piacere, fondamentalmente perché la cottura in sacchetto mi piace molto.
Generalmente utilizzo questa tecnica di cottura per la preparazione del pollo. Si ottiene una carne morbida, molto saporita, e l'impiego di grassi in cottura è veramente minimo.
Il risultato è molto simile a quello che offre la cottura in terracotta. Il sacchetto, una volta utilizzato, viene eliminato, e anche lo sporco si riduce al minimo.
Ho scelto di realizzare un piatto di carne accompagnato da una salsa all'aglio, che ho abbinato a delle patate aromatizzate con l'erba cipollina.
Ancora una volta questo tipo di cottura mi ha lasciato soddisfatta, perché permette di avere un ottimo piatto con pochissimo impegno. In più è un prodotto versatile, utilizzabile per la cottura al forno, ma anche quella al microonde o a bagnomaria. 
Vi saluto, ma non prima di aver passato il testimone alla cara Oxana di Pane&Miele, che domani vi delizierà con una sua preparazione, e se siete curiose di leggere tutte le ricette realizzate da molte altre blogger prima di me, collegatevi con la pagina facebook di Cuki, dove potrete trovare tutto il pregresso.


Sacchetto di polpettine con salsa all'aglio e patate all'erba cipollina
Ingredienti per 2 persone
carne macinata di manzo 250 gr
salsiccia 100 gr
uovo 1
pane 40 gr
latte mezzo bicchiere
grana padano grattugiato 1 cucchiaio
prezzemolo tritato 1 cucchiaio
finocchietto 2 cucchiaini
patatine 400 gr
erba cipollina essiccata Cannamela 2 cucchiaini
aglio fresco 2 teste
yogurt bianco intero 3 cucchiai
sale
pepe
erbe miste tritate (rosmarino, salvia, timo) 1 cucchiaino
olio extravergine d'oliva
bastoncini di legno da spiedino 6 pezzi


Mettete il pane in ammollo nel latte e i bastoncini di bambù nell'acqua. Nel frattempo, mentre il pane si ammorbidisce, pelate la salsiccia, e mescolatela in una ciotola con il macinato di manzo. Aggiungete l'uovo, il grana, sale, pepe, il finocchietto (precedentemente pestato in un mortaio o passato al macinino), e il pane ammorbidito nel latte e strizzato.
Mescolate con cura, fino a quando l'impasto risulterà omogeneo. Create delle polpettine delle dimensioni di una grossa noce e infilatele negli stecchini. Dovreste ottenerne circa 5 per ciascuno stecco.
Cospargete le polpettine con un paio di cucchiai di olio e riponete gli spiedini in frigorifero.
Accendete il forno a 180°.
Tagliate la cupola dell'aglio, condite con un giro d'olio, sale pepe e le erbe miste.
Pelate le patate, cospargetele con un po' d'olio, il sale e l'erba cipollina.
Prendete due sacchetti forno Cuki, in uno sistemate gli spiedini e le due teste d'aglio, nell'altro sistemate le patate. Chiudete entrambi i sacchetti con i laccetti, poneteli su una teglia e infornate per 45 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate le polpettine, aprite il sacchetto con cautela togliete l'aglio e tenete al caldo le polpettine.
Tagliate il sacchetto delle patate, e mentre preparate la salsa all'aglio, date un colpo di grill alle patatine.
Per la salsa all'aglio, eliminate la buccia alle due teste d'aglio, frullate gli spicchi e stemperate la crema con lo yogurt, salate e pepate.
Servite 3 spiedini in ciascun piatto, con le patate e la crema a parte.

You Might Also Like

9 colazioni a letto

  1. Che buono questo piatto!!! Verametne invitantissimo!!!!!!!! Lo segno subito :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io penso sia veramente buono! Bella l'idea della salsa all'aglio

    RispondiElimina
  3. Sabrina, ti sei superata, questa ricetta è perfetta per far cambiare idea a chi pensa che la cottura nel sacchetto sia inodore, incolore, insapore.
    Complimenti davvero :-)

    RispondiElimina
  4. questa ricetta è davvero carinissima, mi fa già venire fame! la salsina all'aglio poi....che delizia! la proverò presto! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ma è bellissima questa idea, gli spiedini dentro.... Ormai che i sacchetti ci sono non mi resta che provar questa bontà!!!!

    RispondiElimina
  6. Vado letteralmente matta per le polpette, mi piace tanto l'idea di metterle negli spiedini ;)

    RispondiElimina
  7. Semplicemente irresistibili! complimenti per il piatto sfiziosissimo! ti ho rubato la ricetta in pdf ^_^ la devo provare subito! grazie e complimentissimi! quella salsa all'aglio mi stuzzica tanto!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Brava SABRY, la ricetta mi piace molto, la preparerò per CAM EDO e MATY.

    RispondiElimina
  9. qualche volta ho usato i sacchetti ma solo per il pesce, bella idea le polpette (che adoro), da provare!
    Ciao
    E.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook