Il picnic di Pasquetta: Paninetto roastbeef, crema di ricotta con mela croccante e rucola

mercoledì, aprile 04, 2012

La Pasqua ormai è vicina, voi che fate ? Ve ne andate, o passerete questi giorni di festa in famiglia? Noi faremo un pranzo in casa, e se la giornata sarà bella, magari organizzeremo, in giardino, una caccia alle uova per i bimbi, visto che ormai sono tutti cresciuti e dovrebbero trovare la cosa piuttosto divertente.
Il Lunedì dell'Angelo poi tutti fuori per il classico picnic, e allora ecco qualche idea, rubacchiata dal sito tedesco Essen&Trinken, che mi ha colpito e ho pensato di riproporvi, magari chissà, potreste trovare qualche spunto utile anche voi.
Le ricette sono tre: due salate e una dolce. Una è un'insalata di patate, che in questa versione è arricchita con dei rapanelli, c'è poi un paninetto sfizioso al roast beef e, infine una torta soffice alle fragole e marzapane, perfetta per essere mangiata all'aria aperta, anche se penso che non ne avrà a male se vorrete servirla con un tè delle cinque!
Iniziamo oggi dal paninetto, vi va?


Panino al roastbeef, crema di ricotta con mela croccante e rucola
Ingredienti per 4 persone
ricotta 250 gr
scorza di ½ limone
limone 1,5 cucchiai
mela rossa croccante 1
rucola 1 manciata
olio d'oliva 1,5 cucchiai
roast beef 150 gr
sale
pepe
panini 4 oppure 8 fette di pane croccante

In un ciotolina mescolate la ricotta con un po' di sale, pepe e la scorza del limone. Pelate la mela, levate il torsolo, e tagliatela a piccoli cubetti, che bagnerete subito con il succo del limone.
Scolate i pezzetti di mela, tamponateli con della carta da cucina, e mescolateli alla ricotta.
Tagliate i panini a metà, cospargete il pane con un po' d'olio e tostate brevemente sulla griglia calda.
Prendete la rucola, lavatela, asciugatela, tritatela grossolanamente, e conditela con un po' d'olio, sale e pepe.
Distribuite la crema di ricotta e mela su entrambi i lati di ciascun panino, posizionate le fette di roastbeef e la rucola, sigillate con della pellicola o dell'alluminio per mantenerne la freschezza e facilitarne il trasporto. Conservate in frigo, fino al momento di uscire di casa.

You Might Also Like

8 colazioni a letto

  1. Che bei suggerimenti! tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Che bei suggerimenti sfiziosi ci hai dato. Tutto delizioso e la torta alle fragole e parzapane mi intriga un sacco....deve essere squisita.
    Speriamo che il tempo sia bello. Io niente gita fuoriporta, credo che ancdro' a farmi un'altra bella maratona :)
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' allora la tortazza a fine maratona te la meriti !!

      Elimina
  3. Che bella idea questo post e mangerei volentieri il tuo paninetto
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania grazie mille, ti auguro una Buona Pasqua :-)

      Elimina
  4. Per me che amo i piatti unici è perfetto, quante buone cose che sto vedendo ;-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook