Anche "Colazioni a letto" è CO2 neutral

lunedì, settembre 12, 2011

L’attenzione all’ambiente è una tematica che ha sempre avuto la mia attenzione, e per la quale l’interesse si è via via rafforzato.
La cucina a volte è una delle attività più antiecologiche che ci siano, per questo cerco di acquistare, ogni volta che posso, frutta, verdura e latticini a kmO, certi tipi di pesci, piuttosto che altri, cerco di mangiare meno carne.
Ho letto di recente un bel libro che tratta proprio quest’argomento, e propone ricette con i materiali che normalmente consideriamo di scarto: bucce di frutta e verdura, parti legnose. Si ottengono dei buoni piatti senza sprechi di prodotto e di denaro, e mi pare questo possa essere considerato un esercizio molto interessante.
Più in generale, evitare gli sprechi d’acqua (chiudere il rubinetto durante il lavaggio dei denti, o evitare di far scorrere la doccia per delle ore solo per citarne alcuni), utilizzare di più i mezzi pubblici, fare attenzione ai consumi elettrici, sono cose che ciascuno di noi può fare senza sforzo eccessivo, basta un po’ d’impegno per uscire dai soliti schemi.
Troppo spesso la vita moderna diventa il paravento dietro cui nascondersi per non cercare di vivere in maniera più “responsabile”. Sarò minimalista, ma se ciascuno di noi cambiasse anche solo una delle sue abitudini pensando all’ambiente, sarebbe comunque un passo verso il miglioramento.
Qualche giorno fa sono stata contattata da Alice di Doveconviene.it per partecipare all’iniziativa “Diventa un blog a impatto zero”.  
Si calcola che un sito internet produca circa 3,6 kg di CO2 l’anno, determinato soprattutto dal funzionamento dei server che lo alimentano. Per questo motivo DoveConviene.it s’impegna a piantare un albero nel villaggio tedesco di Goritz ( per il quale è prevista una riforestazione con 27.000 alberi su 3,4 ettari ) per ogni blog che aderirà all’iniziativa, 1 albero piantato garantisce la neutralizzazione dell’anidride carbonica prodotta per 50 anni.
Come molti altri blog, ho scelto di aderire con piacere al progetto, per ora un albero, va bene così, ma non mi spiacerebbe a 92 anni, aderire di nuovo all’iniziativa ;-)

You Might Also Like

6 colazioni a letto

  1. è una bellissima iniziativa! avevo aderito anche io tempo fa, ma molte blogger cui ho scritto non hanno ritenuto opportuno farlo.. diciamo che si son perse un'occasione!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione!E' una bellissima iniziativa! Aderirò certamente! Anche io ho un blog creativo e nel mio piccolo cerco di creare eco , amo il riciclo creativo, l'ultima creazione sono sottobicchieri realizzati con le spugne multiuso! :) Speriamo che piacciano!

    RispondiElimina
  3. ciaooo...complimenti per il tuo blog..mi sono aggiunta...passa da me se ti fa piacere,,,bacii

    RispondiElimina
  4. complimenti per la ricetta! Da provare subito!
    Visita il mio blog:
    Mennula.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. DIGIOIAINGIOIA: concordo, è proprio una bella iniziativa

    STEFANIA: ciao Stefania, un bacio

    ENNEFFE ARTIGIANERIE: bello lavorare con materiale di riciclo, sono certa che i tuoi sottobicchieri piaceranno un sacco :-)

    MARTY90: ciao Marty, grazie per esserti unita ai miei sostenitori, a presto!

    DOLCEMELA: i complimenti fanno sempre piacere, certo che se avessi letto il post, forse, ti saresti accorta che non c'è alcuna ricetta "da provare subito", visto che si parla di ecologia e non di cucina!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook