Insalata ai 2 cereali con polipo e zucchine

giovedì, settembre 03, 2009


Personalmente mi piacciono molto le insalate di riso fredde, direi sicuramente più di quelle di pasta.
Questa è l'elaborazione di una ricetta vista in tv un po' di anni fa, io la preparo con riso bianco e farro, ma mi piace molto anche nella variante con riso integrale.
I sapori si sposano bene, e l'aromatizzazione al finocchietto rende il piatto molto speciale.


Insalata ai 2 cereali con polipo e zucchine
Ingredienti per 4 persone
1 kg di polipo
400 di zucchine
150 gr di riso parboiled
150 gr di farro
1 cucchiaino raso di finocchietto
succo di 1 limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Mettete in ammollo il farro per 20 minuti in acqua fredda.

Preparate il polipo, pulite la sacca del corpo, rovesciandola ed eliminando le interiora. Riposizionate il corpo nella posizione originale e con un coltello asportate gli occhi. Spingendo con le dita elininate il rostro e infine partendo dalla sacca, spellatela fino a i tentacoli. La pelle si sfilerà come un guanto.
Ponete il pesce in una pentola a pressione con tre dita d'acqua e un cucchiaio di aceto bianco. Coprite e lasciate cuocere per mezz'ora dal sibilo. Una volta cotto, aprite la pentola e lasciate raffredare il pesce nell'acqua di cottura.

Nel frattempo ponete sul fuoco, due pentole d'acqua: una pentola d'acqua fredda che utilizzerete per la cottura del farro, e una d'acqua bollente per la cottura del riso.
Per il farro calcolate circa 20 minuti, a fuoco lento, da quando l'acqua inizia a bollire. Salate l'acqua solo negli ultimi minuti, in questo modo i chicchi si manterranno compatti.
Bollite il riso e una volta che i due cereali sono cotti uniteli in una ciotola capiente e condite con un po' d'olio.

Saltate le zucchine, tagliate a dadini, per 3-4 minuti in una pentola unta d'olio, le verdure devono risultare dorate, ma mantenersi croccanti.

Una volta che il polpo si è raffreddato, tagliate il corpo a pezzetti e i tentacoli in diagonale, unitelo ai cereali assieme alle verdure e al finocchietto, aggiustate di sale.
A questo punto mettete in frigorifero coperto in un contenitore ermetico, il piatto si conserverà per un paio di giorni.
Al momento di servire preparate una vinaigrette emulsionando l'olio con il succo del limone e condite l'insalata.

Come vi dicevo, potete ovviamente utilizzare anche il riso integrale, oppure quei mix già pronti in commercio ai 3 cereali, e sostituire il polipo con la piovra.

You Might Also Like

9 colazioni a letto

  1. buonissima e leggera questa insalata!!! baciii

    RispondiElimina
  2. Squisita!! io per praticità ricorrerei ai 3 cereali ed al polipo già pronto.. però..che bella idea da copiare!!

    RispondiElimina
  3. Buona! questo ricettina me la annoto così faccio contento anche il mio compagno :).

    RispondiElimina
  4. mamma che bella, gli ingredienti che hai usato mi piacciono tutti, devo provarla,è una bella alternativa alla solita insalata di riso. bravissima ;)
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  5. buonissime le insalate di riso, qualunque sia l'ingrediente che ci si mette sono tanto buone e piatti unici che non stancano, uso anch'io spesso i cereali, appunto come il farro e anche il grano, per variare la consistenza, del resto i miei figli sono sempre soddisfatti del risultato ed é cio' che conta per me.
    Prendo nota anche di questa tua versione.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. anche a me piace molto l'insalata di riso, la tua è deliziosissima davvero!

    RispondiElimina
  7. Che bell'abinamento leggero e gustoso, bella ricetta.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  8. Grazie a Betty, Alessandra, Federica e Micaela.
    Sono d'accordo con te Betty, il mix è decisamente più pratico
    @Fiorella, anche secondo me è una buona alternativa alla classica insalata di riso.
    @Mariluna: anch'io apprezzo la differente consistenza dei cereali e mi trasmettono sempre l'idea di mangiare qualcosa di sano.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook