Trancio alle albicocche

domenica, luglio 26, 2009



Un dolce semplice semplice, con frutta di stagione, ottimo a colazione o merenda, ma perfetto anche come fine pasto con una pallina di gelato alla vaniglia. A voi la scelta.

Sono ancora via e senza pc, ma questa ricettina ho voluto lasciarvela, a presto.


Trancio alle albicocche



Ingredienti per 14 pezzi
185 g di farina 00
170 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
una presa di sale
3 uova
60 mi di latte
2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
180 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
14 albicocche, senza nocciolo e tagliate a metà
2 cucchiai di zucchero per gratinare


Scaldate il forno a 160°C. Setacciate la farina e versatela in una terrina con lo zucchero, il lievito e il sale e fate un buco al centro. Sbattete in un'altra ciotola le uova, il latte e la vaniglia. Versate la miscela di uova insieme al burro nel centro della farina. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico amalgamate gli ingredienti fino a che otterrete un composto omogeneo. Stendetelo su una teglia da forno rettangolare unta o antiaderente, di 20 x 32 livellando bene.
Spingete nell'impasto le albicocche divise a metà, con la parte tagliata rivolta verso l'alto formando quattro file regolari. Mettete il dolce nel forno per 20 minuti, quindi spolverizzatelo con lo zucchero e cuocete per altri 20 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro ­dei dolce ne esce pulito.
Tagliatelo a fette da due metà albicocche ciascuna.

You Might Also Like

9 colazioni a letto

  1. decisamente estivo, e anche veloce e semplice da preparare...buono!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Che buono!!!!potrei proprio farci un pensierino per risvegliare la casa con un dolcissimo profumo fragrante!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un dolce leggero e profumato, elegante e adattissimo alla stagione estiva. Non ti smentisci: un'ottima ricetta! Buone vacanze, a presto

    RispondiElimina
  4. ...se passi da me, ti ho lasciato un premio....
    Ciao, Paola

    RispondiElimina
  5. Che dolce leggero e profumato, buono a colazione e non solo...
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  6. Vedo che questo dolce ha colpito un po' tutte voi per la sua leggerezza e poi trovo anch'io che la presenza delle albicocche lo renda indubbiamente molto estivo.
    Grazie pe ril premio Paola

    RispondiElimina
  7. Bello questo blog e deliziosa la ricetta!!!!
    Ti metto tra i miei preferiti! :D

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook