Focaccia con uova, bruscandoli e pancetta coppata

giovedì, aprile 23, 2009



In città, si sa, il cambio delle stagione non è mai così evidente come in campagna. L’arrivo della primavera si nota da piccole cose: una rondine in cielo, un glicine in fiore, e qui a Trieste anche dalle donne che scendono dall’Altipiano per vendere mazzolini di bruscandoli appena colti.
Proprio ieri avevo notato un bel po’ di venditrici, complice la pioggia dei giorni passati, poi alla fine non avevo comprato nulla, ma poco male, perché ci aveva pensato la mia mamma.
Così alla fine mi sono ritrovata con un mazzo di verdi germogli di luppolo selvatico con i quali solitamente preparo un risotto, ma non questa volta!


Focaccia con uova, bruscandoli e pancetta coppata

Ingredienti per 2 persone

2 pezzi di focaccia o due panini
bruscandoli:20 getti
6 fette di pancetta coppata
3 uova
60 ml di panna
sale
burro


Preparate i bruscandoli: togliete la parte legnosa, lavateli e tagliateli a pezzetti. Fateli saltare in padella con un po’ di burro, aggiungete un po’ d’acqua alla volta, fino a che diventano morbidi, serviranno 5 minuti al massimo.
Aggiungete le uova sbattute con la panna e il sale. Aspettate circa 20 secondi, fino a che i bordi iniziano a rassodare, quindi spingete, con un cucchiaio di legno, il composto dal bordo esterno verso il centro della padella. E’ importante cercare di non romperle, quando iniziano a rapprendere, spegnete il fuoco, dividetele in due parti e farcite la focaccia o il panino.
Io ho tagliato la focaccia a ¾, formando una specie di tasca, ho riposto all’interno le uova e sopra la pancetta coppata.
Pensavo che queste uova starebbero benissimo in un brunch, magari come farcia per quei bocconcini di pane al burro che propone Paoletta.



STAMPA la ricetta

You Might Also Like

4 colazioni a letto

  1. Grazie per essere passata da me,ho potuto così conoscere il tuo blog che prone ricette davvero particolari,un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  2. Sono sempre io,dato che il tuo blog mi è davvero piaciuto per la sua originalità ti ho assegnato un premio ,spero che paserai a prenderlo

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ameridiem, lo è davvero :-))

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook