Yogurt fatto in casa

mercoledì, aprile 08, 2009


Qualche tempo fa, un’amica mi convinse a frequentare un corso sulla cucina dell’Harem. Delle molte ricette trattate una mi colpì più delle altre, era la più semplice, forse la più banale, ma fu una scoperta meravigliosa: anch’io potevo fare lo yogurt in casa.
Nella nostra famiglia siamo grandi divoratori di yogurt e anche l’ultima arrivata non tradisce le sue origini.
Utilizzo lo yogurt oltre che da solo, anche in diverse preparazioni, sia come salsa di accompagnamento per carni o come condimento per le verdure.
Capirete quindi il mio stupore nell’apprendere che questo magico prodottino poteva essere ottenuto senza sforzo, in casa e, la cosa più importante - come direbbe mia suocera - senza l’utilizzo di inutili “baracchi”, ossia attrezzature dedicate e mooooolto ingombranti.
Insomma, bando alle ciance e via con gli ingredienti.


Ingredienti

2 litri di latte fresco intero
125 gr. di yogurt bianco naturale meglio denso, tipo quello greco


Versate il latte in una pentola e portatelo ad ebollizione. Lasciatelo quindi intiepidire e aggiungete lo yogurt. Mescolate, coprite con un coperchio e mettere la pentola al caldo, avvolta in una coperta per circa 12-13 ore.
Passato il periodo di riposo, togliete il siero che si sarà formato in superficie, mescolate con cura e versate lo yogurt ottenuto in vasi con chiusura ermetica.
Consumatelo dopo averlo raffreddato.
Si conserva per circa 6-7 giorni e ricordate di tenere da parte la quantità necessaria per riprodurlo.
Io di solito dimezzo la dose, quindi 1 litro di latte per 65 gr di yogurt e ottengo così circa 750 gr. di yogurt finito e poi via di nuovo… all’infinito.

You Might Also Like

7 colazioni a letto

  1. Ciao rik. Che emozione, il tuo è il primo commento che ricevo! Sono contenta tu abbia trovato qualcosa di utile tra le mie pagine e mi raccomando torna a trovarmi... Adesso passo da te.
    ciao sabri

    RispondiElimina
  2. Ho appena iniziato la mia produzione di yogurt fatto in casa...mi sa che provare a fare questo formaggio cremosissimo sarà il prossimo passo
    Un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  3. @Fra: io l'ho trovato strepitoso, considerato anche che si fa con fatica "zero" !!!

    RispondiElimina
  4. Fai così tante "cose" che non riesco a starti dietro..non avertene se non sono "presente", davvero, mi stupisci!!

    RispondiElimina
  5. Ieri ho comperato il latte crudo, oggi lo farò, non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  6. oggi ho trovato il tuo blog per caso. ho girato di qua e di la e vedo che ci sono un sacco di cose molto interessanti e buone con delle belle foto. in particolare questo dello yogurt e dei formaggi...mi frulla da un po' per la testa di provarci..lo devo fare! complimenti
    ciaoo

    RispondiElimina
  7. Fantastico! Sono una consumatrice accanita di yougurt anch'io! Proverò senz'altro con il latte crudo del Farmer Market...complimenti! ;)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook