Liptauer - Spuma di formaggio all'ungherese

sabato, aprile 18, 2009


Il Liptauer, diffuso nella cucina ungherese, austriaca e slovena, entra di riflesso anche tra le ricette triestine; si tratta di una spuma di formaggio aromatizzata, da spalmare sul pane.
Nella seconda metà dell’Ottocento la base della preparazione era costituita dal formaggio spalmabile di pecora “bryndza”,originario della Romania, ma molto diffuso nei Balcani e prodotto anche in Slovacchia.
A Trieste il “bryndza” è stato gradualmente sostituito dalla ricotta, che viene passata al setaccio e mescolata a del burro a crema, e poi aromatizzata con sale, pepe, paprica, cumino, senape, erba cipollina, capperi, cipolla e acciughe.

Liptauer - Spuma di formaggio all'ungherese

Ingredienti

250 gr di ricotta di mucca o di pecora
50 gr di burro a crema
1 cucchiaino di paprica
1 cucchiaino di cumino ridotto in polvere
1 cucchiaino e ½ di senape
1 cucchiaino di capperi dissalati
½ cipolla
1 acciuga dissalata
erba cipollina
sale
pepe

Montate con delle fruste elettriche il burro a crema e aggiungete via via la ricotta, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Tritate finemente la cipolla, i capperi e l’acciuga e unite il trito alla crema di formaggio.
Unite la paprica, il cumino, la senape, l’erba cipollina e aggiustate di sale e pepe.
Generalmente la spuma viene servita su fette di pane scuro, ma nulla vieta di preparare dei biscotti salati o utilizzare dei cracker.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty " Invito a cena"

You Might Also Like

3 colazioni a letto

  1. Ciao! le tue ricette mi fan sempre venir voglia di viaggiare...
    se passi da me c'è un premio che ti aspetta!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao! le tue ricette mi fan sempre venir voglia di viaggiare...
    se passi da me c'è un premio che ti aspetta!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvia, sono contentissima: è il mio primo premio e lo accetto con piacere. Adesso passo, anzi ripasso da te. Ero già venuta stamattina, prima che pubblicassi. Sabri

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook