Pane senza impastare - No knead bread

mercoledì, aprile 01, 2009



Più volte, nell'ultimo anno, mi è capitato di trovare la ricetta del "Pane senza impastare", ma utilizzando la mia macchina del pane con una frequenza a dir poco preoccupante, ne ho sempre posticipato la realizzazione. Ieri ho deciso che era arrivato il momento e così mi sono messa a caccia della ricetta e ho optato per quella proposta da MarinaB di Trento sul forum di Coquinaria:



Ingredienti:

430 gr
farina
345 gr di acqua
1 gr lievito di birra secco
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
(aggiunto da me)

Si mettono farina e sale in una ciotola, si scioglie il lievito nella dose totale di acqua e si versa sulla farina, si mescola con le mani fino ad ammalgamare gli ingredienti. Si ottiene un impasto molto morbido e appiccicaticcio, che si mette a lievitare coperto per 18-20 ore a temperatura ambiente.
Dopo 20 ore di lievitazione, il risultato è una massa "molle" e molto morbida.
Si versa l'impasto su un piano infarinato e lo si chiude su se stesso prendendo i 4 lati uno alla volta e portandoli verso il centro.

Si prepara un tovagliolo pulito cosparso di semola di grano duro e se piace con semi vari (es. sesamo, cumino, papavero) , ci si mette sopra l'impasto con la chiusura verso il basso e si cosparge abbondantemente di semola di grano duro ed eventualmente altri semini. Si chiude il tovagliolo e ci si mette sopra una ciotola a campana e si lascia nuovamente lievitare 2-3 ore.
Passato il tempo di lievitazione si accende il forno a 250 gradi con dentro una pentola con coperchio che servirà per la cottura del pane.

A questo punto si trasferisce l'impasto, con la chiusura sopra, dal tovagliolo alla pentola rovente (operazione complicata perchè l'impasto è sempre piuttosto molle, quindi va letteralmente scaraventato nella pentola), si rimette il coperchio e si inforna per 30 minuti senza mai aprire il forno e abbassando la temperatura a 220 gradi. Passata la prima mezz'ora , io ho tolto il coperchio e fatto cuocere per altri 30 minuti
La crosta di questo pane è bella croccante e l'interno ben areato, mi sembra migliorare con il passare delle ore. Purtroppo da noi non è arrivato al giorno dopo......

You Might Also Like

2 colazioni a letto

  1. Nei tuoi post non specifichi che farina usi.....va bene qualunque?

    RispondiElimina
  2. Non ho usato alcuna farina in particolare, altrimenti l'avrei specificato. Una comune 00 andrà benissimo :-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook