Zuppa fredda ai peperoni con bastoncini di sfoglia al sesamo e feta

mercoledì, luglio 29, 2009



Una delle cose che mi piacciono della località turistica che frequento d'estate è l'ampia scelta di stampa straniera. In una delle mie ultime incursioni all'edicola ho trovato una copia della bellissima rivista tedesca "Essen & Trinken" , belle foto, belle ricette e l'occasione per rispolverare un po' di tedesco arrugginito.Poichè sono una patita delle zuppe, sia calde, sia fredde, mi sono subito fiondata sulla preparazione di questa delizia ai peperoni che viene proposta con dei bastoncini di pasta sfoglia farciti.
A mio modo di vedere il tutto risulta mooolto grazioso.




Zuppa fredda ai peperoni

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di peperoni rossi
150 gr. di scalogno
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 l. di brodo vegetale
pepe
sale
zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
erba cipollina per decorare


Lavate i peperoni, togliete i semi e le coste interne e tagliateli in piccoli pezzi. Tritate lo scalogno e soffriggetelo assieme ai peperoni in un tegame nel quale avrete scaldato l'olio d'oliva. Coprite con il brodo vegetale, regolate di sale, pepe e aggiungete un pizzico di zucchero. Cuocete a fuoco medio per circa 20-25 minuti, passato il periodo frullate con un frullatore ad immersione, aromatizzate con il succo di limone e fate raffreddare in frigorifero per almeno 3-4 ore, meglio per tutta la notte.


Bastoncini di pasta sfoglia al sesamo e feta

Ingredienti per 16 bastoncini circa

50 gr di feta
1 rametto di timo
20 gr di semi di sesamo
2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo


Sbriciolate la feta con una forchetta, raccogliete le foglioline di timo e tritatele. Fate saltare i semi di sesamo in un padellino, senza grassi facendo attenzione a non bruciarli.
Disponete uno dei due rettangoli di pasta sfoglia su un piano infarinato, distribuite la feta, il timo e metà del sesamo lasciando circa 1 cm di bordo tutto attorno.
Distribuite l'uovo leggermente sbattuto sul foglio di pasta sfoglia rimanente aiutandovi con un pennello. Coprite il primo foglio con il secondo lasciando la parte cosparsa d'uovo verso l'interno, a questo punto aiutandovi con un matterello assottigliate leggermente la sfoglia e fate aderire bene i due fogli.
Tagliate delle strisce di pasta larghe circa 1 cm e 1/2 e attorcigliatele su se stesse, spennellate con l'uovo e cospargete con i semi di sesamo rimasti. Cuocete in forno ventilato per circa 10 minuti a 180°, o comunque fino a che i bastoncini risulteranno gonfi e dorati.

You Might Also Like

11 colazioni a letto

  1. Vista ed approvata, l'aggiungo al mio ricettario. Adoro i peperoni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabri con questa ricetta stasera sarai nei miei pensieri, te la copio per smaltire dei peperoni e presentarli in maniera diversa. Grazie per la bella idea!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Peperoni e feta è ok! non cosa preferire fra i bastoncini alla feta e la zuppa di peperoni!!!

    Sabri ho dei problemi con il tuo blog, solo stamani dopo un bel po' di giorni sono riuscita ad aprire la pagina...

    baci
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Questa zuppa mi intriga ,penso prprp che la proverò completa di bastoncini di feta.Grazie per il premio sei stata davvero gentila a pensare a me.

    RispondiElimina
  5. Cara! io adoro i peperoni, anche se ne devo prendere a piccole dosi per non rischiare di girarmi e rigirarmi all'infinito nel letto!!
    Fresca e gustosa...
    Ed i bastoncini... meraviglia.. credo che potrei farne fuori una teglia intera!! bravissima!!

    RispondiElimina
  6. che bel colore ha la zuppa, e poi sono sicura sia buonissima,io poi i peperoni li mangerei in continuazione...troppo buoni!!!! e quei bastoncini di sfoglia? golosissimiiii ;)))
    bacioni
    Fiorella
    ps. non ti dimenticare della nostra raccolta...aspettiamo anche le tue ricettuzze!!!

    RispondiElimina
  7. @Solidea: anch'io li adoro

    @SUNFLOWERS8 : bene sono contenta la ricetta ti cada a fagiolo

    @Silvia: difficile scegliere eh? Scusa Silvia, ma hai problemi con i commenti o proprio con l'apertura del blog?

    @Polpettina: ciao Polpettina figurati!

    @Edi: si i bastoncini sono super pericolosi

    @Fiorella: non potrei mai perdermela la vostra raccolta, ho già in mente una cosetta. Domani ho un matrimonio, ma poi mi metto all'opera! Baci

    RispondiElimina
  8. i problemi sono con l'apertura del blog, mi è già successo anche con altri... ora capita con il tuo e spesso con il mio!!!!

    RispondiElimina
  9. che bontà!!! sia la zuppa che i bastoncini...adoro la sfoglia (e chi non l'adora??!! eheheh)

    baci !!

    RispondiElimina
  10. Questa zuppa deve essere buonissima!! e poi con quei bastoncini di sfoglia deve essere super!!

    RispondiElimina
  11. Sabri complimenti il colore rosso intenso di questa zuppa è troppo invitante, e poi adoro i peperoni nel mio frigo non mancano mai e dato che sono in partenza, quale modo migliore per consumarli?Annoto la ricetta e ti auguro una felice settimana.Baci Manu.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook