Pollo in insalata con fagiolini e patate
venerdì, luglio 10, 2009Ma non siamo in estate ?!? Allora perchè gli altri due componenti della famiglia stanno male ? Mal di gola, febbre, bronchite..mah! Qui si impone un menù leggero e allora via con il petto di pollo in insalata.
La ricetta di per sè è banale, ma un paio d'anni fa ho scoperto questo metodo di cottura, che non avevo mai utilizzato in precedenza. Bisogna portare ad ebollizione l'acqua con gli aromi e poi lasciare in "infusione" la carne a fornello spento per un paio d'ore. Mi piace perchè non è necessario sorvegliare il piatto e in più la carne rimane morbidissima. Meglio di così!
Pollo in insalata con fagiolini e patate
Ingredienti per 4 persone:
3 gambi di prezzemolo o uno piccolo di sedano
1 cucchiaio di pepe in grani
1/2 cipolla tritata grossolanamente
1 cucchiaio di sale
800 gr di petto di pollo tagliato in 4 filetti
8 patate medie
250 gr di fagiolini
Per condire
2 cucchiai di erba cipollina tritata
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di succo di limone
pepe nero macinato fresco
Mettete il prezzemolo, il pepe, la cipolla e il sale in una grande casseruola piena d'acqua fredda e portate ad ebollizione. Aggiungete i petti di pollo, segnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2 ore.
Preparate nel frattempo il condimento mescolando l'erba cipollina con l'olio, il limone, il sale e il pepe.
Cuocete le patate al vapore fino a che diventano morbide, pelatele, tagliatele a dischi e conditele con metà del condimento.
Cuocete i fagiolini in acqua bollente fino a che sono cotti. Scolateli e trasferiteli in una ciotola piena di acqua fredda fino a che diventano freddi. Quindi scolateli e asciugateli.
Tagliate i petti di pollo a fettine procedendo in diagonale. Fate un letto con le patate, posizionate sopra i fagiolini e quindi il pollo. Condite con il condimento rimasto.
Per una versione più "chic" sostituite i fagiolini con gli asparagi.
5 colazioni a letto
Che bel piatto Sabri, leggero e bella foto, auguri di pronta guarigione per gli ammalati, io questo metodo di cottura lo imparo oggi da te... interessante, brava! Ciao Susy
RispondiEliminaPiattino estivo davvero invitante, bravissima!
RispondiElimina@Susy: grazie, speriamo guariscano presto!
RispondiElimina@ Elel: ciao Eleonora, grazie.
mi chiedo anche se simo in estate... siamo tornati dal mare: io con mal di gola e il mio piccolino con una gran tosse...mah!!!
RispondiEliminache curioso questo metodo di cottura, in frigo ho un petto di pollo, quasi quasi lo provo!
@Silvia: auguri di pronta guarigione e se proviil pollo fammi sapere cosa te ne pare
RispondiElimina