Torta salata con peperoni e capperi

mercoledì, luglio 22, 2009



Ho trovato la ricetta di questa torta salata su una rivista di cucina di mia madre e mi ha colpito parecchio, anche perché i peperoni mi piacciono molto. Ho aggiunto un po’ di capperi e basilico e sono rimasta veramente soddisfatta. Come tutte le torte salate si presta ad essere preparata in anticipo e assaporata anche in un secondo momento.
Almeno per me la praticità di un pasto subito pronto al ritorno dalla spiaggia compensa abbondantemente una mezz’ora di forno al mattino presto.

Ci riprovo con il mare, vediamo se questa volta riesco a trovare un po' di sole, ci rileggiamo la settimana prossima. Un saluto a tutti.


Torta salata con peperoni e capperi


Ingredienti per 6 persone

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
400 gr di ricotta
2 cucchiai di capperi
3 cucchiai di parmigiano
8 foglie di basilico tritate
1 uovo
sale
pepe


Fate abbrustolire i peperoni sotto il grill del forno fino a che la pelle inizia a bruciacchiarsi. Toglieteli dal forno e riponeteli ancora caldi in un sacchetto di carta o di plastica e fateli raffreddare.
Togliete la pelle ai peperoni, e tagliateli a falde. Conservate 4 falde di peperone per ciascun colore. Frullate gli altri peperoni fino ad ottenere una purea omogenea, mescolate il composto ottenuto con la ricotta, il parmigiano, l’uovo, i capperi, il basilico, il sale e il pepe.
Foderate una tortiera da 25 cm con della carta forno e adagiate sopra la pasta sfoglia facendola debordare, riempite con il composto di ricotta e peperoni, distribuite le falde di peperoni tenute da parte, livellatele e ripiegate la pasta sfoglia verso il centro della tortiera. Infornate a 180° per 30 minuti o fino a che la pasta sarà cotta e avrà assunto una bella colorazione.


You Might Also Like

8 colazioni a letto

  1. Che bella ricetta, una torta salata che parla d'estate.

    RispondiElimina
  2. Hi Sabri,

    das ist so eine Art Foccacia mit Belag , oder täusche ich mich.
    Sieht super lecker aus. Rezept ist klasse

    Gruß Jacob

    RispondiElimina
  3. Premio per te! Passa a ritirarlo :). Ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte e in modo particolare a Fiorella e Lisa per i premi.

    @ Jacob: mein Deutsch ist nicht so gut, ich weiss nicht was Belag ist.
    Jedenfalls ist nicht ein Focaccia, die normal mit Brotteig vorbereiten ist, diese Rezepte benutz Blaetterteig und ist mit Paprika, Ricotta und sträucher gefüllt.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook