Cevapcici in variante – Polpettine balcaniche per 3 piatti unici
giovedì, giugno 04, 2009
Qualche tempo fa ho postato la ricetta dei cevapcici, polpettine cilindriche tipiche della cucina balcanica. Personalmente mi piacciono molto e quindi, negli anni, ho pensato a modi diversi di prepararli, anche per variare un po’.
Quelle che vi riporto sono le tre varianti che preferisco e che rappresentano a tutti gli effetti tre idee di piatto unico.
Quelle che vi riporto sono le tre varianti che preferisco e che rappresentano a tutti gli effetti tre idee di piatto unico.
1. Spiedini di cevapcici con riso giallo
36 cevapcici
12 bastoncini di legno per spiedini
olio per ungere
Mettete in ammollo nell’acqua 12 bastoncini di legno da spiedino per qualche minuto, poi infilate su ciascun spiedino tre cevapcici e cospargeteli con un po’ d’olio, fate riposare in frigorifero. Preparate il riso. Quando è quasi pronto, cuocete gli spiedini su una griglia bollente o in alternativa potete metterli in forno appoggiati su una teglia (in questo caso a 180° per 10-15 minuti). Servite il piatto composto dal riso cui avrete unito i pinoli tostati e tre spiedini a testa.
3. Pane arabo farcito con cevapici, tzatziki e verdure
Ingredienti per 4 persone
4 pezzi di pane arabo
8 pomodori tagliati a spicchi
½ cipolla tagliata a velo
24 cevapcici
tzatziki
Preparate lo tzatziki e mettetelo a riposare in frigorifero coperto con una pellicola trasparente. Cuocete i cevapcici e quando sono cotti tagliateli a metà per il lungo, nel frattempo preparate le verdure.
Quando tutto è pronto, farcite il pane arabo leggermente scaldato con una cucchiaiata di tzatziki, 12 “mezzi cevapcici”, i pomodori e la cipolla.
Quando tutto è pronto, farcite il pane arabo leggermente scaldato con una cucchiaiata di tzatziki, 12 “mezzi cevapcici”, i pomodori e la cipolla.
7 colazioni a letto
Adoro i cevapcici e nelle mie grigliate non mancano mai!!! Li proverò col tzatziki sono curiosa dell'abbinamento. Ciao. Lisa
RispondiEliminamolto belle queste tre varianti, hai un blog che un invito a scoprire una cucina che non conosciamo bene
RispondiElimina@ Lisa: si prova, a me piace molto, rende il tutto un po' più "fresco"
RispondiElimina@ Gunther: strana cucina la nostra, c'è dentro un po' di tutto: veneto, austria, ungheria, cucina ebraica,influenze della vicina Istria e dei Balcani. E' una cucina che rispecchia perfettamente il cocktail di culture e tradizioni diverse della città.
Ciao Sabri, sono passata a trovarti...
RispondiEliminaed ho fatto prorio bene sai?
Io i cevapcici...non li ho mai assaggiati, ne li conoscevo sai?
Hai delle ricette bellissime!
Hai provato a fare il gelato??
Se ti è piaciuto, fammelo sapere per favore ;-)
Ho provato il tuo gelato ai pistacchi ed è uno spettacolo, ME RA VI GLIO SO. Se tu provi i cevapicici aspetto anch'io tue notizie. ciao
RispondiEliminaNooooooo.... Un attimo !!,!,
RispondiEliminaI cevapcici sono anche un tipico piatto triestino / istriano !! Ma stimo scherzando!!!
I ciba con la zivola (cipolla ) cruda in questo caso..... Me ne farei le flebo !!!
Non sono solo balcanici da noi e' un MUST !!!
Infatti, come dicevo qui http://www.colazionialetto.com/2009/05/cevapcici-polpettine-balcaniche-di.html, da noi a Trieste ogni grigliata che si rispetti contiene i "ciba" :-)
RispondiElimina