Tiramisù gelato alle amarene

domenica, giugno 21, 2009



Nella nostra famiglia giugno è mese di compleanni: si festeggia oltre alla piccina anche il suo papà.
Poiché non c’è festa senza dolce, anche il maritino si meritava qualcosa di speciale. Ho trovato questa ricetta su un vecchio ritaglio di giornale e mi è parsa perfetta: fresca e adatta a lui che adora le amarene. Ah dimenticavo, è veloce, e si può preparare in anticipo senza problemi.


E con questa ricetta vi saluto: domani parto e vado con Camilla al mare, facciamo qualche giorno tra "donne", noi due sole.

Ciao a tutti!


Tiramisù gelato alle amarene

Ingredienti per 8 persone


250 gr di mascarpone
200 gr di zucchero
3 dl di latte
200 gr di amarene sciroppate sgocciolate
2 dl di sciroppo di amarene
200 gr di savoiardi
cacao amaro in polvere

Riunite in una casseruola il latte con lo zucchero e scaldateli fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente.
Lavorate il mascarpone con una frusta elettrica o manuale aggiungendo gradatamente il latte zuccherato lasciato raffreddare.
Versare nella gelatiera e preparare il gelato.
Una volta che il gelato è pronto, foderate uno stampo da plum cake da 1,5 l con della pellicola trasparente, immergete i savoiardi nello sciroppo di amarene e disponeteli sul fondo, coprite con le amarene, quindi distribuite il gelato e continuate con i diversi strati lasciando per ultimo il gelato.
Alla fine cospargete il dolce con il cacao, coprite con un foglio di alluminio e tenete in freezer fino a 10 minuti prima di servire.
Al momento del servizio, scaldate i lati dello stampo con uno strofinaccio inumidito con dell’acqua calda per favorire l’estrazione del tiramisù… ma forse con le temperature estive questo passaggio non risulterà necessario!

You Might Also Like

10 colazioni a letto

  1. nooooo e' geniale questa ricetta ! buonissimo, lo devo provare assolutamente !

    RispondiElimina
  2. Ma è favoloso!!! ma un'idea super, me la segno!! grazie!!

    RispondiElimina
  3. cosa c'è di meglio di una torta gelato per festeggiare un compleanno estivo? dev'essere buonissimo!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. @Fairyskull, Federica: anch'io quando l'ho letta l'ho trovata una gran furbata.
    @Micaela:si, soprattutto d'estate. A noi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  5. Buonissima , un dolce che nessuno rifiuta per quanto è buona!

    RispondiElimina
  6. è uno spettacolo. Bravissima.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Ciao! è la prima volta che visito il tuo blog! mi ha incuriosita il dolce che hai mandato a Imma di dolci a go-go per la sua raccolta! complimenti per quel dolce e x questo semifreddo!ciao a presto...

    RispondiElimina
  8. Nel mio blog c'è un raggio di sole per te.
    Passa a trovarmi!
    Ciao,
    Paola

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook