Pasta fredda con patè di olive, pomodoro e mozzarella

martedì, maggio 26, 2009


Sono passati ormai quasi 20 anni, le giornate erano calde come quelle di questi giorni, io e Cecilia, una delle mie compagne di università, stavamo preparando l’esame di Economia Politica.
Le sessioni di studio erano impegnative, un po’ per il clima torrido, un po’ per la materia che non era proprio tra le nostre preferite, ma l’umore era comunque sempre alto, con lei non poteva che essere così era solare e divertente.
Ci si ritrovava a casa dell’una o dell’altra al mattino abbastanza presto e si proseguiva fino a metà pomeriggio, unica pausa quella dedicata al pranzo.
Si cercava di stare attente alla linea, l’estate era alle porte, quindi abbondavano verdure e bistecchine ai ferri, ma di tanto in tanto sua madre ci deliziava con una pasta fredda veramente buona, e lo strappo era inevitabile!
Si tratta di un bel piatto, semplice, ma al tempo stesso saporito e molto particolare.


Pasta fredda con patè di olive, pomodoro e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

320 gr di pasta- io utilizzo solitamente le pennette rigate
150 gr di olive nere greche
olio extravergine d’oliva
1 mozzarella
qualche foglia di basilico
200 gr di salsa di pomodoro

Preparate la salsa di pomodoro, nel frattempo denocciolate le olive e frullatele con un po’ di olio fino a ridurle in crema.
Lessate la pasta, raffreddatela brevemente sotto l’acqua fredda, conditela con il sugo e il patè di olive.
Aggiungete il basilico spezzettato e la mozzarella tagliata a dadini. Lasciate riposare brevemente prima di servire.
Se preparate la pasta molto in anticipo e la mettete in frigorifero, vi consiglio di tenere da parte qualche cucchiaiata di salsa,da aggiungere all’ultimo prima di servire il piatto in modo da “ammorbidire” la preparazione.
Ovviamente se siete in vacanza o avete un po’ di fretta, potete utilizzare i patè di olive che trovate in commercio, vi consiglio di non superare i due cucchiai poiché il sapore piuttosto intenso rischia di coprire il resto.


STAMPA la ricetta

You Might Also Like

4 colazioni a letto

  1. incredibile ho trovato un'altra triestina come me che ama cucinare :). Bello il tuo spazio! Buona giornata.Lisa

    RispondiElimina
  2. ciao, se passi da me, ho un premio per te.

    RispondiElimina
  3. bella ricetta!! adoro la pasta fredda, io ne faccio una mediterranea con pomodoro e melanzane, anzi... ecco la mia pasta fredda ;-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook