Gnocchi di ricotta in 15 minuti
giovedì, maggio 14, 2009Amici a cena all’ultimo momento? Voglia di qualcosa di buono, con poca fatica? Allora provate questi gnocchetti sono molto delicati, si preparano velocemente e si prestano ad essere utilizzati con moltissimi sughi diversi. Visti in TV, un po’ di anni fa, sono entrati nelle “preparazioni base” di casa mia.
Gnocchi di ricotta
Ingredienti per 4 persone
(circa 800 gr di gnocchi)
500 gr. di ricotta
260 gr. di farina
2 tuorli
100 gr. di parmigiano grattugiato
sale
pepe
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa compatta. Create dei rotolini di circa 1,5 di diametro, quindi tagliateli a pezzetti e se volete create con i rebbi della forchetta le classiche rigature.
Versatene pochi alla volta in una pentola con dell’acqua salata in ebollizione. Quando gli gnocchi vengono a galla, toglieteli con una schiumarola e conditeli a piacere.
Qualora voleste prepararli in anticipo, potete tuffarli, una volta cotti, in una ciotola con dell’acqua molto fredda e lasciarli nell’acqua fino al momento di servirli. In questo caso dovrete condirli con un sugo che permetta di scaldarli perbene: per intenderci, non andrà bene il pesto; sì invece a pomodoro, panna, o varianti che magari prevedano gratinature al forno.
Ricordatevi anche di aggiustare il sale, perché il “bagno” potrebbe renderli un po’ meno saporiti, ma in fin dei conti sono compromessi che, qualche volta, si possono accettare per avvantaggiarsi un po’ in cucina!
STAMPA la ricetta
6 colazioni a letto
wow.. che buoni!
RispondiEliminaBravissima!
che fame , anche a quest'ora , buono!
RispondiEliminacarino il tuo blog, non lo conoscevo :-)
RispondiEliminache bella ricetta !! ciao !
RispondiEliminabuoni gli gnocchi im tutti i modi,a prest
RispondiEliminaStupendo il tu blog.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione non so proprio come mi sia sfuggito.
Un bacio da Agata